Discussione: Labirinto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-09-2010, 23.18.27   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Sì, la teoria di migliorarci è molto valida, si deve pensare di più al proprio orto, alla crescita interiore, eppure ogni volta che percepisco livelli più alti di esistenza mi accade di sentir maggior pena per il male!

Per quanto riguarda il secondo punto non mi sento migliore di nessuno, l'estraneità è un sentimento di alienazione, di impotenza, se vado a guardare poi singolarmente i vari casi di crudeltà trovo mille giustificazione, l'estraneità spesso dipende dal senso di solitudine di fronte al male sempre pronto a ghermirci anche quando pensiamo di essere immuni!
Si Filo, se ci si innalza, anche poco, anche per un attimo, e si percepisce un po' meglio, il male fa più male.
La soluzione di milgiorare se stessi, come dici, è buona e tocca starci talmente tanto dietro da non aver tempo per altro... anche questo è un modo di difendersi. Ma difendersi si deve, perchè soffermarsi su queste cose più del tempo necessario a capire il nostro possibile ruolo in esse, standoci male inutilmente, non fa che il gioco del male, appunto.

Purtroppo il male deve esistere e tutte le possibilità devono essere esplorate, e immuni non si diventa mai, per fortuna mi vien da dire. Ma tra queste possibilità c'è anche noi che facciamo qualcosa.
Ray non è connesso