Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-03-2008, 23.23.07   #9
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Detto questo segue che i maestri si possono trovare ,bisogna pero' cercarli con riferimento agli argomenti di cui si vuol parlare.
[...]
, dicendo subito dove finisce il maestro e dove tento di iniziare io parlando in concreto e del mio concreto.
Concordo, ma tra queste due cose che dici c'è una contraddizione apparente che apre una questione decisiva, per come la vedo io.

Per avere argomenti di cui voglio parlare e, conseguentemente, cercare maestri, devo essere partito da qualche parte. Che la scintilla sia un impulso esterno (metti qualcosa che ti capita di leggere) o interno (tipo una problematica che sorge) è necessario sempre un sommovimento interiore che poi si traduce in desiderio di ricerca... che prende una possibile forma in quell'argomento.

Quindi quel "dove finisce il maestro" si traduce sempre in come il maestro interagisce con ciò che già c'è in me, e quel "dove tento di iniziare io" in dove cerco di proseguire io.
Questa mescolanza fa si che l'umile distinzione che proponi richieda un ulteriore intervento conoscitivo, un'interazione con altra parte di me già ordinata... beh, che l'umiltà sia segno di saggezza ben più di un maestro lo ha detto.
Ray non è connesso