Discussione: Indicatore P.I.E.V.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-07-2011, 19.29.41   #1
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito Indicatore P.I.E.V.

Due giorni fa ho seguito in tribunale una causa penale in seguito ad un incidente stradale mortale in cui sono coinvolti un ciclomotore e un SUV.
L'ingegnere perito nella sua esposizione sulla dinamica dell'incidente asserisce che il giovane conduttore del ciclomotore ha perso il controllo del mezzo scarrozzando e sbattendo mortalmente contro il veicolo in fase di arresto improvviso a 80 cm sulla linea STOP, in seguito al PANIC STOP. Un termine che non avevo mai sentito dire e viene misurato da un indicatore che si chiama PIEV, ovvero il rapporto che c'è fra la percezione di un pericolo e la gestione dell'emozione che fa volgere in una azione, in questo caso mortale.
Il panicstop è stimolato dall'arrivo veloce allo stop di un mezzo di grossa cilindrata in un punto in cui la visibilità è ridotta. Il ciclomotore manteneva la sua corsia di marcia ad un'andatura regolare ma lo spavento e uno spazio ridotto gli costa la vita. Diceva il perito che se il suo indice PIEV fosse stato diverso, di persona con maggiore controllo, consapevolezza ed altre cose per la particolare dinamica e spazio avrebbe forse potuto salvarsi.
Mi ha colpito molto questa storia, il perito mi disse alla fine della sua deposizione che non ha dormito tre giorni prima di scrivere la relazione, una questione di coscienza ha detto e non aveva dubbi che il panico poteva essere evitato se il SUV avesse rispettato la giusta velocità in prossimità di STOP.
Non so come finirà la storia ma si evidenzia la responsabilità del conducente dell'auto, e il panic stop non toglie la ragione al defunto, almeno ai fini assicurativi.
Mi sono anche incuriosito su questi termini sconosciuti ma che in qualche modo forse abbiamo un pò tutti provato almeno una volta nella vita.

Il PIEV è un fattore del tutto personale e imprevedibile ma è veramente cos' imprevedibile e ingestibile?.
Vorrei saperne di più, mi piacerebbe capire meglio questo concetto, se qualcuno lo conosce.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora