Discussione: Apologia di Socrate
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-12-2010, 16.14.28   #6
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

V) Qualcuno di voi potrebbe forse obiettare: "Ma allora Socrate, di che cosa ti occupi tu?Da dove sono nate le accuse contro di te? Di sicuro non sono nate senza che tu facessi niente di più di quello che fanno gli altri, se tu cioè non ti comportassi in modo diverso da come si comporta la maggior parte della gente! Dicci dunque di che cosa si tratta, per evitare di giudicarti avventatamente."
Uno che parlasse così direbbe, secondo me, delle cose giuste. Per questo tenterò di capire donde mi sonpo venuti il nome di sapiente e e le relative accuse.
State dunque a sentire. Forse a qualcuno sembrerà che io parli per scherzo, ma sappiate bene invece che io dirò tutta la verità.
Io, cittadini Ateniesi, per nessun altro motivo mi trovo addosso questo appellativo che per una sapienza tutta particolare. Di che sapienza si tratta? Probabilmente di quella che è propria dell'essere umano. Forse, è proprio questa che mi appartiene, mentre gli altri, di cui parlavo prima, potrebbero essere sapienti di una sapienza superiore a quella dell'uomo e comunque io non sò proprio che dirne. Per quanto mi riguarda infatti, ne sono del tutto all'oscuro, e chi afferma il contrario lo fà mentendo e con lo scopo di calunniarmi.
Non rumoreggiatemi contro, cittadini Ateniesi, se vi sembrerà che io la dica grossa: non è mio, infatti, il discorso che stò per farvi, perchè lo riferirò a uno che, quando parla, è degno della vostra fiducia. A testimoniare della mia sapienza,se in me c'è qualche sapienza e quale che sia, chiamerò infatti il dio di Delfi. Conoscete, se non sbaglio, Cherofonte. E' mio amico fin da giovane,e amico della maggior parte di voi, con cui or non è molto è andato in esilio ed è poi tornato in città.
Sapete di sicuro com'era fatto Cherofonte, come si appassionava a qualsiasi cosa ponesse mano.Così una volta, recatosi a Delfi.osò consultare l'oracolo circa la questione di cui stiamo parlando. Vi ho già chiesto, Ateniesi, di non rumoreggiare per ciò che dico.
Domandò dunque alla Pizia se ci fosse qualcuno più sapiente di me, e la Pizia rispose che non c'era nessuno. Su ciò vi renderà trestimonianza suo fratello, che è qui presente, perchè Cherofonte è morto.
dafne non è connesso