Discussione: Apologia di Socrate
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-12-2010, 00.10.29   #14
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

XIII) Ma per Giove, dicci ancora Meleto, che cosa è meglio: vivere in mezzo a cittadini virtuosi o malvagi? Rispondi, caro, perchè non ti domando niente di difficile. I malvagi non fan sempre qualche danno alle persone con cui sono più a contatto, e i buoni non fan sempre loro del bene?
"Di sicuro"
C'è dunque qualcuno che preferisce essere danneggiato piuttosto che favorito dalle persone che frequenta? Rispondi galantuomo, perchè anche la legge ordina di farlo. C'è dunque qualcuno che vuole essere danneggiato?
"No di sicuro"
Andiamo avanti, tu mi hai portato qui come uno che corrompe i giovani e li rende peggiori intenzionalmente o senza volerlo?
"Per me, volontariamente"
Sicchè tu, giovane come sei, sei molto più saggio di me, ormai vecchio, visto che capisci che i cattivi fanno del male a chi li pratica e i buoni del bene; io invece sono così stupido che non arrivo nemmeno a capire che, facendo del male alle persone con cui vivo a contatto, non potrò che averne in cambio del male, visto che, come tu dici, procuro di mia volontà tanto danno. Non mi puoi convincere di ciò o Meleto e penso anche che nessun altro uomo ti possa dar retta. Io non sono un corruttore, e se anche lo fossi, non lo sarei volontariamente, cosicchè tu menti in tutti e due i casi. E se lo sono involontariamente, non è costume citare in tribunale chi commette simili sbagli senza intenzione, ma si dovrebbe prenderlo da parte, spiegargli come stanno le cose e farlo ragionare: è chiaro che, imparata la lezione, uno come me si asterrebbe dal fare gli errori che commette senza volerlo. Tu invece hai evitato accuratamente di incontrarti con me e di impartirmi una lezione, proprio non l'hai voluto fare. Mi hai invece obbligato a presentarmi in questo tribunale, dove è costume far comparire quelli per cui è necessario stabilire una pena, non quelli a cui serve un insegnamento!
dafne non è connesso