Discussione: Apologia di Socrate
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-12-2010, 00.45.33   #20
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

XIX) Potrebbe forse sembrare strano che io, mentre da una parte rendo questo servizio in privato senza mai smettere di andare in giro e darmi da fare, non osi invece dare pubblicamente consigli all'intera città, salendo la tribuna per parlare di fronte a voi tutti riuniti in assemblea. La ragione di ciò è quella che mi avete sentito dire in molti luoghi. A me capita una cosa che ha del divino e del sovrumano, una cosa che Meleto ha riportato anche nella sua accusa, volgendola però sul ridicolo: c'è una voce dentro di me che sin da bambino, quando si manifesta, mi distoglie da azioni che eventualmente stia per fare, senza però indurmi a fare qualcosa di particolare. Questo è ciò che mi ha trattenuto dall'occuparmi di faccende pubbliche. E mi sembra si tratti di una posizione estremamente opportuna: a voi deve essere ben chiaro infatti, cittadini Ateniesi, che se da un passato lontano io avessi incominciato a interessarmi di politica sarei già morto da molto tempo e non avrei potuto recare alcun giovamento nè a voi nè alla mia persona. Non prendetevela con me se dico la verità: non c'è uomo che si potrà mai salvare mettendosi apertamente in conflitto con voi o con qualsiasi altro popolo che vi governi democraticamente e cercando di impedire che nello stato trovino spazio molte ingiustizie e illegalità. E' invece necessario che chi combatte concretamente per la giustizia, anche se è destinato ad avere la vita salva per poco tempo, operi in privato, senza occuparsi delle faccende pubbliche.
dafne non è connesso