Discussione: La Relativita'
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-12-2010, 17.03.34   #2
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Prendiamo il tempo .
Il tempo ha una misura diversa a seconda della quantita' di noi che ne e' coinvolta : pensate a un'ora di attesa per sapere se delle analisi di laboratorio molto importanti sono positive , quanto piu' lenta e' da un'ora passata mentre vi fanno un massaggio o mentre leggete un libro al sole .
E' sempre la stessa ora ma la prima e' molto piu' lunga della seconda .
Ma il tempo addirittura scompare o rallenta se non si avverte lo spazio in cui ci si muove .
.

Mi ha colpito questo punto e non sono sicura di aver capito, quindi provo a chiederti.
Stai dicendo che l'ora in attesa delle analisi coinvolge meno di noi, in pratica, perchè diventa più òunga rispetto a quando leggi un libro che ti coinvolge molto...
Non sono molto d'accordo, nell'attesa delle analisi posso essere anche estremamente coinvolta, così come prima di un esame importante, se stò aspettando un risultato per me importante, quindi il tempo si dilata ma in senso angoscioso.

Forse facevi l'esempio del ritiro di semplici esami di routine, o casi come fare la fila in posta? Si il tempo si allunga ma si allunga perchè non ci vorrei stare li, mi pesa ogni decimo di secondo, osservo e scruto ogni battito di ciglia dell'impiegato postale cavolo, sono coinvolta eccome...

Forse il senso del relativo dipende da quello che vorrei fare in quel momento e quello che mi tocca fare? Cioè se voglio quello che faccio il tempo scorre decisamente più veloce mentre se non voglio tende ad allungarsi come una gomma da masticare sotto una suola?
Però il coinvolgimento c'è inentrambi i casi...

Non sò se hai capito dove mi sono persa...casomai ci riprovo
dafne non è connesso