Discussione: La Relativita'
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-12-2010, 19.17.30   #12
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Per passare al dolore per la perdita potremmo dire che su un piano personale quella persona aveva magari più punti di contatto con noi,e anche quindi che forse era in contatto con un numero maggiore di ambiti in cui vivevamo (casa, scuola, corsa in giardino ecc) e quindi il dolore per la sua perdita non è più solo relazionabile con un tempo X in uno spazio X (la pausa caffè al lavoro ad esempio) ma con una serie di punti che aumentano la nostra percezione di perdita, di vuoto da colmare nei vari punti.

Fà strano pensare alla propria vita come a una serie di piani diversi che convivono in uno stesso sistema. Però non mi sembra proprio una dafnata delle mie
Certo ci sono molti livelli di relativita' ma anche la perdita di un caro non prescinde dalla necessita' che ci sia una relazione con il nostro mondo perche' la perdita sia avvertita quale che sia il suo livello di relazione .
Sara' forse una banalita' e forse in sintesi la parola coinvolgimento da' l'idea di come solo se coinvolti si avverta il senso di un fenomeno pero' non e' irrilevante pensare a questo particolare approccio nei confronti delle cose per tentare di dominare l'influenza che la realta' ha su di noi .
Se tutto e' relativo allora abbiamo la possibilita' di variare il nostro rapporto con le cose e con le persone e di variare la loro influenza su di noi .

Io sento e vedo costantemente questo accendersi e spegnersi delle cose ed e' un fenomeno che puo' essere subito oppure usato da noi .
A volte anzi spesso sono io che insisto per riaccenderle mentre queste per la perdita della relazione con la mia percezione andrebbero a spegnersi .
Altre volte le riaccendo sovrapponendomi alle cose anche se queste sono ormai lontane da me e sarebbe meglio abbandonarle .
E' tutto nelle nostre mani .
Dipende da noi .

Ultima modifica di nikelise : 11-12-2010 alle ore 19.20.48.
nikelise non è connesso