Discussione: Ricordarsi di sé
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-12-2007, 18.04.45   #52
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

[quote=Ray;46055]
Il risultato è evidente: ricordarsi di se è impossibile.

A meno che...[/quote]

Il primo passo è appunto prendere coscienza che ricordarsi di sè è impossibile...(come appunto constata Ous durante la sua ricerca grazie anche a Gurdy ovviamente),fatto questo che non è poi così facile per tutti (molti dubitano,sono scettici probabilmente perchè non sono pronti...).Ricordarsi di sè è anche rendersi conto che noi lasciamo agire la personalità,l'Ip al posto dell'Essere,perchè in noi c'è una parte ormai muta che però osserva ed è pronta a prendere il controllo se solo ci sforzassimo di farla venire a galla...però succede che mentre hai la sensazione di te tutto il resto si ferma in un certo senso,l'attenzione è proiettata internamente,ma per ricordarsi di sè è necessario che tale attenzione si divida,una parte verso la sensazione,l'osservazione di se stessi e l'altra verso ciò che stiamo facendo o osservando...ad esempio guardando un panorama,osservo me stessa nell'atto di osservare e contemporaneamente ciò che è di fronte agli occhi,cercando di mantenere in equilibrio le due osservazioni (una interna appunto ed una esterna).Penso che anche in questo caso si lavora per aumentare la capacità di non distrarsi,all'inizio dura pochissimo ricordarsi di sè,facilmente ci si distrae ma col tempo e la pratica la situazione migliora...Mi capita di guardare la tv e di farmi prendere da un racconto che tocca la sensibilità ad esempio, ma invece di perdermi in esso,inizia a farsi avanti il ricordo di me,nel senso che è come se si accendesse una lampadina ed una voce mi dice "wè chi è che sta guardando il film?"allora mi ricordo ed inizio ad osservarmi mentre guardo e la cosa che mi stava facendo partire la lacrima si interrompe...a quel punto mi osservo mentre guardo e continuando a guardare cambia molto!In primis mi accorgo che non ero io che si stava commuovendo,in secundis mi sveglio (per un attimo eh) e realizzo che trattasi di un film e terzis che in me qualcosa è cambiata da quando ho iniziando a ricordarmi di me.
cassandra non è connesso