Discussione: disordini alimentari
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-02-2011, 13.41.11   #31
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Il risvolto estetico potrebbe essere una proiezione pericolosa su cui poggi il tuo star bene, che non sta quindi sostenendosi dentro di te ma lo hai affidato ancora al tuo corpo, ad una immagine esterna e quindi agli altri... a ciò che vedono gli altri.
Questa parole sono uno spunto per dire due parole sulla correlazione tra i disordini alimentari e l'immagine di sé.
In famiglia mia l'aspetto fisico è sempre stato un dato molto importante per la mamma (che infatti si rifiuta di invecchiare), per questo motivo radicato nella nostra mente di figlie vive il concetto secondo il quale ricevi attenzione e amore in base a ciò che appari agli altri. Credo sia questo che volevi dire Sole (dimmi se sbaglio), ed è sicuramente un aspetto presente in chi soffre di questa disturbi.
Fortunatamente mi sono accorta di questa cosa quando osservandomi ho visto che la mia immagine estetica cambiava a seconda delle persone con cui uscivo... Non serve che racconti filo per segno i passaggi che ho dovuto fare per trovare una mia immagine personale, è stato un processo lento ma sicuramente liberatorio, non ancora finito.
E' importante secondo me porre l'accento su una cosa fondamentale per me e per chi si trova nelle mia situazione:
ciò che aiuta è imparare a contare sulle proprie doti interne, le proprie qualità, quelle che abbiamo solo noi e ci differenziano dagli altri. Per me ad esempio è stato iscrivermi al mio corso di studi, per altre potrebbe essere il cucito, il canto, la matematica, comunque un percorso che tiri fuori le qualità dell'anima che ci rendono unici e che non sono legati a qualcosa di esterno. In altre parole è importante trovare un punto di appoggio dentro di sè per iniziare ad avere fiducia in se stessi, qualcosa che riguarda solo noi e non il fidanzato, i genitori, gli amici... Bisogna recuperare il piacere di essere se stessi, il bulimico e l'anoressico oltre a non sapere chi sono, tentano di scoprirlo in base alle opinioni e ai giudizi degli altri, ci si adegua a un modello di tendenza che in realtà con la nostra essenza non ha niente a che vedere: le braccia fine come quelle delle modelle, il seno come quello della Canalis ecc ecc... Il tutto senza averne cognizione di causa e i genitori spesso non aiutano affatto perché sono vittime della stessa idolatria.
Il cammino sicuramente difficile e è tentare di slegarsi da tutto ciò che è fittizio , lentamente, una foglia alla volta e arrivare al cuore.
Edera non è connesso