Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-04-2007, 12.12.43   #11
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Dici? Io ho paura che siamo in una sinussoide, nel momento discendente, fintanto che non arriviamo in fondo non ci sarà la risalita.
Per "svegliare" e portare all'attenzione dell'italiano i vari problemi attuali ci sono già state molte avvisaglie, dai tumulti negli stadi e i problemi di bullismo nelle scuole (malessere sociale) ai vari scandali economici (parmalat & co.) che hanno toccato e rovinato famiglie, alla situazione lavorativa, contratti co.co.co., tutela lavorativa carente, sindacati ormai inesistenti ecc. ecc.; mi sembra però che questo non sia servito a molto...
Mi vien da pensare, per logica, che in generale (parlo proprio inteso come massa) all'italiano vada bene così...
O forse siamo "comodi" ed attendiamo che qualcuno lo faccia per noi, stile manna dal cielo come diceva Ayn prima, l'americano di turno....

Sulla convinzione passo per il momento...

Per quanto riguarda il concetto espresso da Ayn concordo sul fatto che il singolo può fare qualcosa, quantomento provare a farlo. Una piccola goccia nell'immenso mare produce comunque anelli che si espandono.....

Aiuto...si è comletamente travisato il senso di quel che volevo dire...... Forse il " merito " è di come scrivo...sicuramente
Non mi pare che Ayn abbia ipotizzato un " fattore americano" o che altro, tipo manna dal cielo.
Concordo con lui però sul fatto che ognuno deve cominciare da se, nel suo orticello.
Il " Popolo Nostrano ", è vero, proprio perchè è lontano dal saper affrontare le problematiche che gli competono, insomma assumersi la responsabilità di ciò che accade e di ciò che è accaduto,come dicevo prima, dovrà per forza di cose toccare un fondo, che sia ora o domani o che sia tra dieci anni, ma questo in questo fondo troverà molto probabilmente la spinta per risalire.

La dinamica sociale se ci si pensa bene rispecchia i vari atteggiamenti della persona .
Oddio...non dico che in America non sia pure cosi...ma fermiamoci all'Italia.
Questo scaricare le responsabilità sull'economia, sui Co. Co. Co. senza però rederci conto che tutto questo è frutto della mancanza di un atteggiamento chiamiamolo costruttivo che ha avuto la sua maggiore intensatà negli ultimi tempi.
Si hai ragione, alll'italiano, per il momento, va bene cosi e non credo che, da qui ai prosssimi cinque anni ( giusto per dare un limite) ci sarà un cambiamento strutturale, anzi si dovrà aspettare, secondo me, almeno un po.

L'attenzione nel discorso va posta forse non tanto sulla mancanza di assunzione della responsabilità quale eventuale causa di un certo tipo di atteggiamento della società, quanto invece sull'effetto come uno dei tanti che si crea, forse anche in conseguenza di questa mancanza, e di cui vediamo oggi i risultati e quindi sulla perdita di lavoro, o della casa come diceva Uno, per persone cosi dette " normali".
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso