Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-03-2011, 17.41.21   #5
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Non so quanto si possa parlare di ripresa economica, forse per chi è sopravvissuto... per chi ha perso il lavoro o lo sta ancora cercando (stime intorno al 30%) non è un bel periodo, e sicuramente è ricchezza in meno che si crea.

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
In effetti è un fenomeno che c'è sempre stato entro certi limiti solo che ad oggi così ne va della qualità del lavoro svolto. Passi per il ritardo che se un committente ha pazienza aspetta, ma il lavoro fatto ne risentirà. Troppi straordinari fan si che il lavoratore benchè possa prendere qualcosa di più nello stipendio abbia anche meno tempo per se stesso e a lungo andare logora soprattutto in certi settori. Per cui ripresa ma come sempre a scapito dei principi.. famiglia, crescita individuale intesa anche come semplicemente un hobbby.
Concordo, e come ho detto su altri topic ho notato che si fanno più straordinari con la differenza che qui non vengono pagati, al massimo ti fanno recuperare le ore se prendi un giorno di malattia oppure ti rispondono: se l'azienda chiude recuperiamo tutti.
10 ore di lavoro più 2, 3 che passi nei mezzi, significa uscire la mattina presto e tornare la sera tardi, ed andare a dormire perchè la mattina ti devi rialzare.

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Porto il mio esempio, nella ditta in cui lavoro il nuovo titolare (figlio del vecchio titolare) ha richiesto la CIGO (cassa integrazione guadagni ordinaria) e quando ha potuto, ha sottoscritto il contratto di solidarietà.
Anche se il lavoro comincia a girare il nuovo titolare non abbandona la vecchia via ma allo stesso tempo chiede di fare straordinari vicino la consegna. Inoltre il turn over è bloccato e quando scadono i contratti a termine non vengono rinnovati. Forse nella mia ditta si sta sviluppando un progetto di ristrutturazione che la crisi ha soltanto accelerato.

Una cosa positiva l'ha portata questa crisi, tutti i nostri conocrrenti hanno chiuso o sono in profonda crisi, costretti a ridurre gli organici.

Nel mio settore, l'editoria, la crisi è iniziata prima della crisi mondiale. Con l'accesso ad internet della massa, con iPad, e quant'altro, la carta stampata ha perso mercato, molti editori si stanno spostando sul web.
Concordo, il futuro è nelle nuove tecnologie, nel web, anche io ho dovuto modificare il campo di lavoro.
Da un lato non è poi cosi negativo se si taglieranno meno alberi.
Il paese nostro dovrebbe incentivare l'industria del videogioco che altrove è la quarta risorso economica, dopo armi, cibo e medicinali!
Astral non è connesso