Discussione: Ancora sugli Iniziati
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-03-2010, 00.29.04   #36
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Anzi, man mano si sale con le cose più difficili questa differenza diventa più chiara. E' decisamente improbabile, per quanto possibile, che io arrivi ad iniziarmi da solo alla falegnameria, molto meglio se lo fa un falegname. La proporzione è ancora più ampia se parliamo di Iniziazione.
E' vero quel particolare mi sfuggiva
vediamo se ho capito, l'iniziazione ti da la certezza che tutto il sapere contenuto nell'ente o nel maestro vengano travasati (non so se si dice così) in un recipiente vuoto (forse è meglio copia/incollati). Questa sicurezza però non è detto che poi faccia la differenza finale. Gli ordini iniziatici hanno antiche tradizioni (non voglio dire imprecisioni ma anche l'Ermetismo è uno di questi) che tramandate attraverso secoli portavano questi individui verso un traguardo più o meno noto. Per ritornare al mio quesito, ma allora per es. (una cosa delle tante che mi viene in mente) come è possibile che oggi la nostra società sia così in decadimento nonostante tradizioni millenarie di Ordini e Iniziazioni varie? Ma più in generale come è possibile che un Maestro o un Ente sappiano veramente tutto quello che c'è da sapere?
E per finire, siamo in una stanza semibuia e ad un tratto grazie all'aiuto del Maestro incominciamo a vedere delle forme che man mano si fanno sempre più nitide e che finalmente si svelano per quello che sono. E poniamo il caso che la lanterna del Maestra possa arrivare ad un raggio X, come faremo noi a sapere che gli oggetti visibili siano i soli e non ci siano altri al di fuori del raggio di azione della lanterna?
'ayn soph non è connesso