Discussione: Siamo felici?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-08-2006, 16.33.59   #76
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
Per me la bellezza esiste, non in qualità della bruttezza. Voglio vedere un paesaggio squallido industrializzato, ed un bel paesaggio col fiume ed i laghi. Ora giustamente facendo un confronto il primo è brutto, il secondo è bello. Eppure gli antichi che conoscevano solo il paesaggio di campagna, ed era la normalità avere paesaggi cosi, non smetteva di contemplarne la bellezza. Quindi una qualità può esistere, senza dover essere paragonata all'altro. E' questo aspetto che non mi convince della dualità.
scusa se ti ho nerettato un pezzo del discorso, sono io che volevo evidenziarlo.

Spesso i problemi comunicativi dipendono dal linguaggio. Tu non capisci cosa intendeva Uno perchè sei sintonizzato su altri significati... lui non riesce a spiegartelo perchè sei sintonizzato su altri significati...

Mettiamo che in un ipotetico mondo antico tutti i paesaggi siano in un modo che adesso diremmo belli. Adesso diremmo belli perchè abbiamo quelli brutti. Facciamo finta che in un remoto passato siano esistiti solo paesaggi che noi chiameremmo belli. Tutti allo stesso livello di bellezza.
Tu dici che gli abitanti contemplerebbero lo stesso.

Certamente che contemplerebbero. Ma il paesaggio, non la bellezza. Se tutti i paesaggi fossero allo stesso livello di bellezza, il termine "bellezza", con relativa dualità bello/brutto non esisterebbe, almeno riguardo ai paesaggi.

Se siamo in una condizione duale, se esistono termini opposti che stanno ad indicare opposte situazioni di giudizio e vissuto, un termine prende il significato dall'altro. Il tramonto è bello perchè la fabbrica è brutta.

Che poi una cosa bella mi provochi desiderio di contemplazione è vero. Che detto desiderio ci sia anche se io non conosco cose brutte, va bene, ma non parlerei più di bello e brutto... non parlerei di bellezza.

Tra l'altro sarebbe necessario che tutto fosse bello allo stesso livello, altrimenti, se una cosa fosse meno bella dell'altra, io preferirei la seconda... e la prima sarebbe brutta e punto a capo.

Quando tutto è bello allo stesso modo, la bellezza non esiste.


Per questo ti ho nerettato la frase. Uno parla di dualità... tu semplicemente parli di altro.

Ritieni si possa scegliere la bellezza e lasciare la bruttezza... invece puoi solo scegliere che paesaggio contemplare...
Ray non č connesso