Discussione: La realtà
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-10-2009, 18.04.28   #11
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Uff qui siamo in filosofia e non so come si scrive.
Però sembra fatto per me questo 3d, tanto che non ho neppure letto gli altri, lo farò dopo con calma.

La realtà si può ingorare solo se lo si vuole, perchè una parte di noi la percepisce sempre, poi a volte ci è comodo non ascoltarla o abbiamo paura di farlo. (o succede perchè non saremmo in grado di sopravvivere)
Mi piacerebbe capire cosa volevi dire con ignorarla nella consapevolezza ecco, perchè non ho capito.
Però credo si possa pur vedendo la realtà decidere di fare come se non l'avessimo vista, però come scelta consapevole.
Puo' essere interessante fare qui la differenza tra reprimere una realta' che significa renderla inefficace ma tenerla comunque nella nostra coscienza ed invece rimuoverla che significa affossarla nel nostro subconscio .
I danni del rimuovere sono ben peggiori del reprimere perche' i primi lavorano senza che ce ne accorgiamo e non sono controllabili mentre i secondi prima o poi trovano sfogo .
Ad esempio il peccato o l'ombra sono repressi dalla morale giudaico cristiana nel senso che vanno eliminati e non integrati
mentre la rimozione .....non mi viene un esempio al di fuori di un'azione del singolo che per difesa nega alla sua coscienza l'esistenza di un trauma troppo importante.
nikelise non è connesso