Discussione: Volante alcoolico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-07-2007, 15.34.32   #18
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Già... e siccome non dovremmo concentrarci sugli "eventi" si sarebbe dovuto "lasciare" che gli amici della ragazzina lincino l'ubriaco (è stato letteralmente salvato da carabinieri)... e mentre lo linciavano qualcuno doveva spiegargli di non avere paura di morire, che tanto lui è "vuoto".

Scusa Turaz, ma credo tu stia facendo dei discorsi del tutto fuori luogo (che invece apprezzo assai in altri ambiti più appropriati). Questo perchè la coscienza necessaria al discorso che tu proponi è fantascienza per la stragrande maggioranza di chi vive (coi suoi appunto vissuti) queste tragedie. La ragazzna, l'investitore, i parenti e amici (di entrambi), i mass-media, i legislatori ecc.ecc.

Credo anche che essere del mondo ma non del mondo implichi il Dovere e la Responsabilità di occuparsi seriamente anche di chi sia solo del mondo e che vive queste situazioni con la "deplorevole" identificazione che auspichi sparire. Quindi le regole servono eccome, anche se sarebbe meglio poche, precise e applicate con buon senso.

Sono per impedire di guidare per sempre a chi è recidivo (non sono per ritirare la patente e far passare un mucchio di guai al auto-controllato signore che è 0,01 punti sopra il limite dopo ua cena di lavoro ma che nonostante ciò non fa alcun danno... succede anche questo)... ma ancor di più sarei per aumentare le difficoltà di averla la patente e non mi riferisco a questioni nozionistiche ma a un livello di "educazione" maggiore... educazione in senso ampio, quindi anche senso civico ecc. Ad un instabile non la darei.

Sarei anche, dato che la legge prevede che si possa bere (ntro un limite forse troppo basso per certuni) delle uscite in auto sotto l'effetto di alcool prima di averla la patente. Sarei anche per, sempre in fase di apprendimento alla guida, far guidare da ubriachi o simili in ambiente protetto (da progettare) in modo da rendersi conto di che significa.
Certo non si può obbligare un diciottenne che fa scuola guida ad ubriacarsi per fare l'uscita... ma credo che la cosa vada studiata in qualche modo. Sono necessarie maggiori esperienze conscie prima dello sbaraglio di se e degli altri...
Ray non è connesso