Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-12-2007, 12.22.48   #54
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Se Kael ha detto che sono incomplete allora non concordo con lui. Se è una tua interpretazione allora non concordo solo con te. Se sono Vie sono complete, se sono incomplete non sono Vie.

Da quel che scrivi mi pare di cogliere un ricercare se esistono vie migliori di altre e quali. Secondo me ciò non ha senso. Se una Via è una Via è perfetta in se, siamo noi che non lo siamo e quindi possiamo essere più o meno adatti ad un certa, specifica Via. Quindi ecco che esisterà la Via migliore per te e quella per me e via così... anche la velocità: dipende tutta da chi viaggia, mica dalla strada.

In ogni caso un confronto forse aveva senso moltissimo tempo fa. Per come la vedo io, oggidì c'è poco da far gli schizzinosi, tipo questa mi si veste bene, l'altra meno (che poi è IP)... si è già incredibilmente fortunati a trovarne una, intendo una vera, viva, che stare a cincischiare è solo tempo tolto al Lavoro.

E' il viaggiatore che si adatta alla strada, non viceversa... se non fa le curve esce dalla strada. Ok, ci sono vie meglio asfaltate di altre e ci sono viaggiatori che preferiscono l'asfalto liscio, le molte corsie eccetera e viaggiatori che preferiscono il sentierino che si inerpica su per la montagna... io dico che una o l'altra conta poco se non cammini.
Anch'io penso che ogni Via se percorsa per intero sia completa e porti alla Comprensione, che coinvolge corpo cuore e mente.
Il fatto che Gurdjieff dica che la maggior parte delle persone "dorme" lo interpreto nel senso che non hanno intrapreso seriamente una Via... non si sono impegnate anima corpo e mente, per questo non possono arrivare alla Comprensione.
Quindi penso, ma corregetemi se sbaglio, che la quarta Via sia un perfezionamento di ciascuna delle altre vie, ma non una Via a sè stante...
Prendendola da sola, potrebbe essere una via relativamente più facile, una scorciatoia, per arrivare alla Comprensione.
Ma penso che questa via porti ad accentrare l'Individuo, mentre la vera Comprensione porta l'Individuo a un livello superiore, lo fa uscire da se stesso, come strumento di qualcosa di più grande, uno strumento che "sa" vibrare con tutte le corde di cui è composto perfettamente accordate senza nessuna nota stonata...
stella non è connesso