Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-12-2011, 14.43.07   #54
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Scusate, sto un pò perdendo il filo, i discorsi si sono intrecciati e ci sono spunti molto belli da riprendere altrove.

In sostanza, se ho capito Astral, alla fine il nocciolo è che non trovi in quello che hai capito dell'esoterismo il cuore/fede. Giusto?

Se è così, ti rispondo per me e per la mia esperienza cercando di essere sinteticissima (sto mentendo )

Per anni ho cercato di capire con la testa prima di fare... quando ho iniziato a fare mettendoci il cuore, ho fatto e basta senza troppe chiacchiere e recriminazioni.
Il punto è cosa ci interessa fare davvero. E' l'unica cosa che bisogna capire sempre. Il resto non lo possiamo realizzare in un quarto d'ora ma in anni di sacrifici e pratiche. Non c'è altro sistema. Se in questo continuo sforzo non ci fosse il cuore la strada si lascia ben presto perchè annoia ed è frustrante..
Spesso ci troviamo a fare esercizi di cui non capiamo lo scopo, e ancor più spesso lo facciamo perchè ci fidicamo di chi ci li indica, come gli esercizi di Steiner per capirci o come la recita del Rosario o come recitare un Mantra (tutti e tre hanno un grande potere se fatti in un certo modo). Ci sono due modi di farlo (o mille forse...) uno è "vediamo che succede" l'altro è "metto tutto me stesso in questa cosa, ora". Ma cosa vuol dire mettere tutto se stessi in qualcosa? Cosa è tutto e se stessi? E c'è ancora da rispondere alla domanda di Uno su cosa intendiamo per Ricerca.
Se metto tutto me stesso nella Ricerca non è solo intelletto ciò che metto e se nella ricerca non metto solo intelletto allora la Ricerca va oltre l'intelletto... ti può suonare come inizio?

Ho l'impressione che tu stia facendo domande implicite, che cerchi risposte in chi le ha trovate...(con un modo, permettimi, a volte difficile da sorvolare... ) ma la ricerca è tutta dentro di noi e nessuno può darti le sue risposte.. le puoi trovare solo tu e lo so che sembra comodo così come risposta o che appare sbrigativa un pò new age, ma le infinite sfumature delle mie domande sono diverse dalle tue. La ricerca è dentro noi stessi.. è la ricerca di ciò che siamo, di ciò che vogliamo, di ciò che è.

La questione dei risultati, è vero che la mente ne vuole, vuole essere gratificata ma tutto l'essere sa cosa sta facendo e pertanto sa cosa sta ottenendo...Il fatto che non ci sono risultati non è sempre vero, il primo risultato ad esempio è andare ad indagare cosa ci impedisce di avere risultati.... ed ecco che il primo insegnamento di tutte le religioni diventa la parola "osservazione" che ritroviamo in ogni tradizione. Quando la chiese ti chiede di essere buono, giusto, di non commettere peccato... per farlo davvero DEVI tenerti costantemente sotto controllo vigile... capire cosa ti spinge al peccato, arginarlo ecc ecc (Opera al Nero) e non è lo stesso insegnamento di Osservazione chiamiamola esoterica per capirci?
Non lo puoi fare se non cominci a volere il tuo bene e il bene di chi ti è intorno (parole di Gesù).
Non è vero che osservi te stesso solo con l'intelletto... anzi se lo fai così ne cavi pochetto.
Per cui secondo la mia esperienza non è questione di cosa c'è in una o l'altra via.... ma è l'approccio personale che mettiamo. Siamo noi e non la via.

Trovare il come approcciare ad una scuola/filosofia/religione è difficilissimo. Attenzione che non sto dicendo che va bene una o l'altra, ma sto dicendo che non si può parlare di cose che non si sono comprese, soprattutto se l'esperienza che ne abbiamo è davvero minima. Ad esempio, scusa se te lo dico così Astral, nomini lo yoga ma tanto a sproposito come ti ha fatto notare anche Edera, lo Scopo dello Yoga è trovare proprio la Grazia e l'unione con lo Spirito. Se poi si chiama diversamente, ha delle sfumature diverse ecc ecc se ne può parlare, ma non diamo messaggi sbagliati. Ci sono Yoghin che sono pervasi dalla Grazia di Dio come Aurobindo, Yogananda, Sri Yuktesvar ecc ecc...
Comunque io non seguo la Via dello Yoga, ne uso certe parti per far meglio la mia Via, ma perchè la mia via me lo consente.


E' solo l'approccio e quello dipende da noi e solo da noi...

Spero non sia stato troppo pesante e che ne esca una buona apertura...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso