Discussione: Opera al nero.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-02-2010, 17.01.02   #119
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Gli alchimisti sostengono che l'opera al nero dura quaranta giorni, proprio come la Quaresima.
In questa discesa dentro se se stessi credo che debba avvenire un processo come di rimescolamento di tutto ciò che abbiamo dentro, e farlo putrefare, non mi piace questa parola ma dovrebbe essere così, perchè solo dalla morte e dal disfacimento di ciò che pensiamo di essere può nascere qualcosa di nuovo, prendendo anche da quegli elementi inconsci, il nostro nero, che coscientemente ignoriamo e tendiamo a scartare, perchè in potenza dovremmo avere tutto ciò che serve alla nostra realizzazione.
In pratica lasciare andare le nostre certezze e ciò che ci rende gli individui che siamo, come se non avessimo nulla da perdere, e lasciarle decantare insieme alle nostre cose che riteniamo negative, e osservando tutto ciò con un certo distacco forse riusciremo a individuare la nostra energia primitiva, libera di tutto ciò che la incanalava in tante cose non veramente utili a noi stessi.
E' un processo doloroso di rinuncia ma anche di liberazione perchè non avendo più nulla che ci lega e ci trattiene possiamo rinascere individui nuovi.
Il guaio è che quando siamo in una posizione in cui non ci va di perdere nulla di ciò che abbiamo realizzato, l'opera al nero non si può compiere appunto perchè restando aggrappati a ciò che siamo ci precludiamo un passo successivo.
Penso anche che dovremmo tenere un certo distacco da ciò che siamo, come se ci vedessimo dal di fuori, e anche un certo equilibrio per non precipitare nella depressione o nel suo opposto.
Il digiuno serve a disintossicare il corpo fisico, l'opera al nero fatta in questo modo a liberarci interiormente, se tutto questo avviene nella bolla le nostre energie sono sempre alla nostra portata ma solo ricombinate in maniera diversa, questa almeno è la mia opinione.
stella non è connesso