Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-06-2009, 18.32.20   #49
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Sono un pò ignorante in materia di dogmi ma anche dal mio punto di vista portano da Gesù al Cristo, ma di certo non seguo il tuo ragionamento...la Chiesa con i vari concili ha voluto sancire le regole della nuova religione e ha costruito a tavolino delle regole indiscutibili sulle quali basare il credo e ha così trasformato Gesù in Cristo, figlio di Dio (come del resto tutti gli uomini, come è sempre stato affermato dallo stesso Gesù), figlio di Maria immacolata, uomo e Dio, trino insieme allo Spirito Santo di cui nei Vangeli, correggimi se sbaglio, non ho mai letto...
I Padri della Chiesa non hanno preso solo dai Vangeli, ma dalla Bibbia tutta intera.
In special modo per i dogmi riguardanti la Madonna esiste il cosiddetto "protovangelo" già nella Genesi dove si parla della donna che schiaccerà il capo al serpente mentre lui le insidierà il calcagno, e nell'Apocalisse della "donna vestita di sole".

Su Gesù quando dice "Io e il padre siamo una cosa sola" e più avanti quando dice "vi lascio il mio Spirito che vi insegnerà tutte le cose"...
In effetti prima di Gesù nessuno si sarebbe sognato di chiamare Dio con l'appellativo di padre....

Comunque come dice giustamente Uno, i dogmi sono un veicolo che fa vedere un quadro o un panorama e poi ognuno ci vede quello che vuol vedere ma il quadro rimane comunque immutato.
La chiesa, essendo la depositaria della rivelazione, ha l'interpretazione giusta guidata dallo spirito.
La Bibbia si può leggere a più livelli e si può interpretare in più modi, comunque è parola che resta immutabile nel tempo.
stella non è connesso