Discussione: Legami 'sottili'
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-04-2011, 16.08.28   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
.......... Quello che mi chiedo è cosa accade inconsapevolmente tra persone che stringono dei legami nella realtà? Mettiamo un caso banale: due persone hanno rapporti intimi assieme e dopo non si vedono più, oppure stanno anche assieme ma poi si separano. Mi sembra di aver capito che i legami li rompiamo nella realtà ma che a livello sottile il canale rimane aperto e che l'intensità di questo legame è variabile e dipende da molti fattori.
E fin qui ok.. Ma è possibile che l'apertura di questi canali che ci collegano alle persone con le quali abbiamo avuto degli scambi (dalla semplice amicizia, all'amore ecc) facciano in modo che le nostre esistenze siano influenzate senza che che ce ne rendiamo conto?
Sì, è possibile che questi canali aperti influenziono le nostre esistenze, nella misura in cui non abbiamo vissuto pienamente le esperienze con le altre persone, e archiviate.
Per esempio se ho avuto un fidanzato, e quando ci siamo lasciati sono rimaste delle cose in sospeso, canali aperti, in qualche modo la storia che abbiamo avuto mi influenzerà, fino al momento in cui non chiudo il rapporto definitivamente, archiviando l'esperienza e lasciando andare realmente l'altro.

Provo un esempio perchè non so se sia chiaro.. se quando lascio il fidanzato mi restano dei rancori aperti (anche inconsci) anche se ci lasciamo fisicamente, il suo pensiero mi torna alla mente senza che io ci possa fare nulla, lo stesso potrebbe valere se pur lasciandoci, continuo a sperare di tornarci insieme , se cullo il ricordo della nostra storia etc, insomma se in qualche modo lo continuo tenere legato a me, non lasciandolo libero nè lui nè me stessa...

In realtà questi canali non è possibile chiuderli, pero' rende bene l'idea... perchè una volta che hai archiviato l'esperienza (o il ricordo) questo canale non influenza più la tua vita.

I due modi che conosco per fare si che questo avvenga sono, vivere il più possibile le esperienze che ci capitano, o in alternativa, (se queste ormai sono andate ma continuano ad influenzarci) la ricapitolazione.

Citazione:
Che i nostri stati d'animo, le nostre esperienze subiscano l'interferenza degli stati d'animo e delle esperienze delle persone a cui siamo stati legati e che magari non vediamo più?
Questo sinceramente non lo so, ho idea che dipenda sempre più da noi stessi che dall'altro, ma in effetti se il canale è aperto, e considerato che siamo tutti connessi.. credo proprio che sia possibile.

Citazione:
E per stabilire un legame di una certa intensità può bastare solo il pensiero oppure il contatto e lo scambio fisico rimangono comunque i mezzi che stabiliscono il legame più forte?
Propendo per la prima, non credo sia necessario il contatto fisico per stabilire un contatto di una certa intensità.. tu hai parlato di legame, a me questa parola da l'idea di dipendenza, ma anche di qualcosa di molto forte..
RedWitch non è connesso