Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-04-2010, 13.14.02   #43
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Nel merito del discorso principale di questo 3d sono stato zitto fino adesso perchè non ho voglia e tempo di postare l'originale copto e sviscerarne la traduzione, però bisogna che dica qualcosa.
Contrariamente a quello che Elo penserà non nego la presenza di dei (esseri evoluti sia spiritualmente che tecnologicamente) che ricoprono un ruolo fondamentale nello sviluppo di questo pianeta, ma non posso appoggiare la tesi che esclude un Dio Assoluto Unico perchè non è la realtà.

Tra le varie traduzioni che si trovano online è interessante (e coincide con le mie fonti) quella riportata su edicolaweb di Femand Trombette:
Citazione:
Per Trombette, Elohim era in realtà "Ehèlohidjm", nome condensato dal significato "colui che fece le cose con l'immaginazione" (il Demiurgo, nei testi apocrifi) e il primo verso della Bibbia, scomposto in radici copte, suonava in maniera assai differente. Non l'ebraico "Bere Shit Bara' 'Elohim Eth Hashamajim We' Eth Ha' Ares", "In principio Dio fece i cieli e la Terra", ma il copto Brre (All'inizio) Hê Schi Schs (progettò) Bo Ra Ha (con la parola), E Hê El O Hi Djem (il Demiurgo creativo), He Eth (un sistema) Hê Asch (in grado di mantenere sospeso in aria) Djôm A (con moto circolare) Schêm (l'Eccelso), Oueh He Eth (con un sistema capace di) Ho Ha Re Çi (mantenersi sotto terra): "In principio il Creatore ideò un sistema capace di far volare circolarmente l'Eccelso, con (in più) un sistema per viaggiare sotto terra".
Questo Elo ti farà brillare gli occhi, in apparenza si parla di dischi volanti e infatti è il modo con cui molti strumentalizzano tale traduzione.
In realtà è un modo molto preciso per descrivere manifesto e non manifesto (entrambi nel creato) e il modo con cui il divino può manifestarsi nella creazione (per chi ha letto quello che ho scritto sui vortici dovrebbe essere relativamente semplice capire).
Uno non è connesso