Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-01-2007, 17.01.21   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Proprio ieri sera, in tv, hanno mostrato quanto sia difficile per una giovane coppia mantenere un figlio. Si parlava di un importo per il mantenimento che va dai 500 agli 800 € mensili... e dei costi per l'asilo nido per esempio, che si aggira intorno ai 500 € mensili.
Ora.. se pensiamo ad una coppia che lavora, con due stipendi "normali", uno stipendio quasi non basta a coprire l'importo per l'asilo nido.. a quel punto, la madre che lavora a fare? ma se non lavora.. come arriva una famiglia a fine mese? e così molte coppie rinunciano all'idea di avere dei figli.
Sempre nello stesso programma, mostravano come in Germania ed in Francia le cose siano differenti, e di come le giovani coppie siano supportate dallo Stato, soprattutto per la nascita del primo figlio. In Germania, una madre in attesa, percepisce il 67% dello stipendio, oltre ad un'assistenza reale da parte di personale qualificato in caso di necessità.
In Italia attualmente si parla di assegni della bellezza di 10 € ... e della volontà di aiutare le famiglie.. stiamo a vedere che succede..

Sono della stessa idea di Uno.. piuttosto che mettere al mondo tanti figli, e non potergli assicurare un'educazione quantomeno decente, sarebbe bene, se le famiglie potessero crescere in maniera decorosa due figli uno/due figli..
Ho orecchiato anche io ieri sera mentre stavo trafficando al pc... un'affermazione che mi ha fatto cadere le braccia è stata quella di una..... sociologa mi sembra....
al discorso che la mamma dovrebbe lavorare ed usare tutto lo stipendio per il figlio tra asili, babysitter , pediatri etc, questa signora dice qualcosa tipo: "ma mica solo la mamma deve farsi carico del figlio, in parte il papà contribuirà con il proprio stipendio"
ma che discorso è?.... si dice come termine di paragone "va via uno dei due stipendi per pagare il mutuo o per mantenere un figlio".... poi suppongo che in ogni famiglia le cose si fanno insieme... anche in quelle coppie che dovessero tenere i redditi separati per motivi loro...
Uno non è connesso