Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-03-2009, 00.46.12   #12
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

continuo a vedere l'egoismo come negativo per quanto abbia recepito che lo sono spesso nel modo sbagliato e per quanto cerchi di smascherare i miei meccanismi.
La cosa curiosa è che vedo sempre quanto sono egoisti gli altri... e appena appena mi sento egoista io..pam...parte il buonismo.

Un esempio estremo, un bambino che piange, magari per strada o magari nell'appartamento di fianco. Non vorrei impicciarmi, se non ha nulla farei una figuraccia se gli fanno del male mi caricherei poi della responsabilità di denunciare la cosa..ecco..egoismo vorrebbe che pensassi solo a me, a quello che è meglio per me...quindi lasciar perdere per non avere problemi.

Non esprimo il mio bisogno degli altri in questo caso.. o comunque si? Il fatto di non esporsi di non farsi coinvolgere non è egoismo di bassa lega?
Certo se non sono in grado di gestire la cosa poi provocherei scompensi in quella e nella mia famiglia ma si può davvero sempre pensare a cos'è meglio per sè fregandosene degli altri? Si o si fintantochè non si è capaci di gestire le situazioni in cui ci si ficca?

E pensare che si, abbiamo bisogno degli altri perchè senza gli altri siamo solo cellule impazzite (stile particella di sodio in pubblicità) è proprio sbagliato?

E comunque è un cane che si morde la coda perchè non voglio essere egoista perchè so quanto l'egoismo degli altri ha fatto male a me pur comprendendo che è un continuo dare e riprendere un pò di più, contraendo un debito che però non trova mai un saldo finale perchè anche gli altri, in fondo, spesso sono egoisti per bisogno e quindi il meccanismo funziona alla perfezione.....per cui bisogna essere un pò più egoisti per uscirne ma non si ha tutta quell'energia per farlo perchè senza sostegno ci si sente sempre come privi di forza, di sicurezza

Ma che liberazione sarebbe poter dire si, sono egoista! E poter smettere di sentirsi perennemente in colpa per il solo fatto di esistere, come se da ogni mossa ne dipendesse la felicità altrui..cosa che non escludo a priori ma...vorrei poter essere liberamente egoista
Perchè lo sono (nell'accezione negativa del termine..)
che confusione
dafne non è connesso