Discussione: Luci della ribalta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-10-2011, 12.49.01   #34
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Ieri osservando il comportamento del mio cane ho pensato che anche gli animali recitano le loro parti, con i loro padroni, con gli altri animali... agiscono di istinto gli animali ma appunto per questo mi chiedo se anche il recitare o il voler apparire fa parte degli istinti legati alla sopravvivenza. In fondo recitiamo parti, e non parlo di palcoscenico, per essere più accettati, soprattutto in quelle situazioni che pensiamo costituiscano pericolo. Le situaizoni quotidiane diventano palco, teatro dove recitare le nostro parti di volta in volta diverse.
Lo si vede già nei bambini che fanno smorfie per accattivarsi la simpatia dell'adulto scocciato dai suoi capricci o dal pianto, lo vediamo nell'adulto che recita una parte per ottenere qualcosa. In modo più o meno consapevole o cosciente recitiamo tutti. Recitiamo soprattutto quella parte che abbiamo sperimentato ci rende più accettabili. Così ad es. se per mia madre io ero più accettabile mostrandomi carina, non avendo sperimentato alternative tenderò all'apparire così come mia madre desiderava, anche perchè l'accettazione del genitore è il primo importante riferimento verso l'esterno. Se invece miamadre si impietosiva solo vedendomi piagnona da grande reciterò la parte della malata per ottenere quel che mi serve.
Penso pure che l'apparire come istinto di sopravvivenza vada a stimolare i centri più bassi legati ai bisogni primari, quindi direi secondo e terzo chakra, in termini di affettività, rabbia, potere, affermazione ecc...

Ne vorrei discutere meglio con voi di questa cosa che mi preme capire bene.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso