Discussione: La famiglia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-04-2006, 22.37.06   #26
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella
E' vero, esiste la famiglia allargata della società, ma se le cellule non sono "sane" come può il corpo essere sano???
Sono d'accordo che in famiglia si dovrebbe insegnare il rispetto per sè stessi, per gli altri e per la natura, ma giustamente non bastano le parole, ma le azioni per cui i genitori non possono predicare bene e razzolare male, quindi dipende anche dall'educazione e dai valori che hanno o che non hanno ricevuto loro stessi.
Essere genitori non è facile, ad essere genitori s'impara vivendo.
Gli errori che abbiamo fatto noi da figli, sicuramente i nostri figli li faranno anche loro perchè ognuno ha bisogno della propria esperienza personale, positiva o negativ, per crescere, ma quando c'è dialogo la famiglia funziona. Non funziona invece quando si fa come gli struzzi che mettono la testa sotto la sabbia facendo finta che tutto va bene.

Quel passo in cui Gesù si rivolge alla sua "famiglia" che l'attendeva fuori si trova in Matteo al Cap. 12:46-50

"Mentre Gesù parlava ancora alle folle, ecco sua madre e i suoi fratelli che, fermatisi di fuori, cercavano di parlargli.
[E uno gli disse: «Tua madre e i tuoi fratelli sono là fuori che cercano di parlarti».]
Ma egli rispose a colui che gli parlava: «Chi è mia madre, e chi sono i miei fratelli?»
E, stendendo la mano verso i suoi discepoli, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli!
Poiché chiunque avrà fatto la volontà del Padre mio, che è nei cieli, mi è fratello e sorella e madre»."

In questo caso il suo ruolo non era quello di figlio di Maria, ma di Figlio di Dio per cui tutti quelli che fanno la volontà di Dio sono la sua famiglia.
Per noi significa uscire dai ruoli secondo gli archetipi di ciascuno di loro, per essere individui che nello stesso tempo sono figli, genitori, fratelli, sorelle, in pratica individui unici.

Ciao

Si grazie Stella....era quello il passo a cui mi riferivo.
Certamente, tornando per un attimo all'insegnamento dei valori all'interno della famiglia, mi pare che sia sotto gli occhi di tutti il " malsano".
Eè anche vero che non tutte le cellule sono da demonizzare, altrimenti si fa la fine di quelli che vedono il " male " dappertutto.
Certo va indagato il motivo di questo proliferare ( mi pare anche evidente ) di mancanza di valori ma questo atteggiamento è la chiara risposta a ciò che è stato prima di noi.
La risultante che traspare oggi è la conseguenziale definizione di atteggiamenti, mancanza di valori fondanti una morale, mancanza di rispetto e quant'altro accomuna un vivere sociale sterile nella sua Essenza.
Certo da questo non mi sento di proclamare, in maniera assoluta, che tutti " si vive " in tal modo ma solo per rispecchiare una passività d'animo, a mio avviso, che giorno dopo si consolida e purtroppo diviene reale, quotidiana ed ahimè..imperativa.
Detto questo sono certo che in giro ci sono individui che si oppongono a questo " vecchio " modo di procedere....dunque cellule sane che vivono in un " corpo " dal quale non possono prescindere.
Riprendo questo passo al di la dell'aspetto e/o significato religioso:
Citazione:
Ma egli rispose a colui che gli parlava: «Chi è mia madre, e chi sono i miei fratelli?»
E, stendendo la mano verso i suoi discepoli, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli!
Questo è ciò che intendevo ossia...." allargare " la Famiglia; divenire una sola cellula di un unico corpo....e cercare, tra loro, di diminure la distanza. Atteggiamento che potrà vedere un risultato solo in funzione della diminuita distanza all'interno della cellula stessa.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso