Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-03-2008, 20.40.57   #13
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Cerco di vedere se ho capito.

Allora, in occidente e quindi nella società occidentale, quel che deve essere, diciamo così, allenata è la concentrazione. Questa ci permetterà, se l'allenamento è adeguato, posto che ci si voglia allenare in questo senso, di trovare il punto " X ".
Tale punto è la sfera, se così si può chiamare, in cui c'è sia, all'interno del panorama o situazione che devo "fotografare ", il particolare e il generale che coesistono e interagiscono in quel momento di osservazione.
Vale a dire che a piacimento, ed anche in base a cosa mi serve di questo momento o anche concetto, posso sia spaziare sul generale ma anche " richiamare" il particolare.
Una sintesi insomma. Come dire che all'interno di quel panorama, proprio perchè l'ho sotto gli occhi, qualsiasi punto può divenire " particolare" senza perdere, però, la visione di insieme.
Quindi si può dire che in quell'istante mi posso attribuire sia la capacità di " portare " verso di me l'oggetto, concentrandomi su questo, oscurando allo stesso tempo il contesto in cui è immerso, accentuando il particolare ( il fuoco è posizonato vicino a me ) tirandolo fuori ( non so come dire ) dal contesto.
Oppure, posso riposizionare nel panorama l'oggetto, quindi allontanandolo da me, ove ho solo la visione nel complesso ma non quella del particolare ( il fuoco fuori di me ) e quindi mi perdo.
Posso poi, cercando la sintesi di sopra, avere " contemporaneamente " sia la visione del particolare e sia quella generale.
Qui, insomma, la focalizzazione.

Se questo sunto corrisponde a quel che si dovrebbe fare, per qualsiasi cosa ed in qualsiasi situazione - abbiamo detto che davanti potremmo avere un oggetto, un concetto o che altro - e partendo dal presupposto che all'occidentale manca la " concentrazione", ristabilendola si potrebbe attenuare questa mancanza ed a lungo andare, anche risolverla.
Da ciò, quindi, si potrebbe trattare di incapacità del soggetto,che ha nella mancanza di fluidità circa la elaborazione/trasmissione dei dati o anche di accoglierli, ad esempio quando si tratta di un concetto o di una immagine, che non gli consente di trovare il punto " X ".
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso