Discussione: La giusta prospettiva
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-08-2006, 16.08.06   #7
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da coccinella
Se però hai fame e hai solo quella mela, la giusta prospettiva in quel momento è...mangiarsela e forse quella è anche la giusta prospettiva per la mela. Chissà!
E' giusto...ma il punto di vista è sempre " limitato " ( rispetto ad un insieme di punti di vista).
Per come la vedo io, questo che descrivi è prefettamente giusto...per quel tipo di conoscenza...non so se riesco a spiegarmi. Ora ci provo!
Cioè se ho fame...la mia conoscenza sarà limitata a quella sensazione.
Se io non ho Compreso me stesso, non potrò ovviamente Comprendere la mela ed il suo punto di vista.
Sempre secondo me....dire di Comprendere la mela ( e la sua prospettiva ) è illusione fin quando non si è attivata, per se stessi, la Conoscenza.
Quindi se per una dimensione, l'azione del mangiare la mela è giusta per altro verso, posto che ci sono molti punti di vista, è limitata e non potrò sapere se il ruolo della mela è quello ( in assoluto ) perchè il fatto che venga mangiata è in relazione a come la vedo io....
Se rimane " solo " quella mela il Coprenderla potrebbe anche voler significare che da quelal mela " posso trarre " il giusto sostentamento...che so...ad esempio coltivando i semi...per avere successivamente un albero di mele e quindi una quantità maggiore. Ho trasceso quindi il punto di vista che mi faceva vedere l'unica possibilità ( il mangiare il frutto ) da prendere in considerazione.
spero di aver spiegato bene....
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso