Discussione: Importanza Personale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-06-2011, 17.02.42   #74
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
So che può sembrare paradossale ma l'opposto dell'Importanza Personale è proprio l'IO. Che è tanto più e meglio formato quanto meno si sente importante.
Finchè la goccia si sente il mare non sarà veramente goccia. Quando è veramente Goccia si sente parte del mare e valuta la sua importanza per quella che è (quindi non zero, anche se prossima) e non per quella che gli piacerebbe. E' la stessa differenza che corre tra umiltà e superbia. La vera umiltà, lungi dall'essere umiliazione, è il riconoscimento del proprio valore/posto nell'universo, il considerarsi per quello che si è. Per questo, ad esempio, Gesù era il massimo dell'umiltà anche quando caccia i mercanti dal Tempio, riconoscendosi quello che era: servo dello Spirito.
In effetti molte Tradizioni o comunque fenomeni religiosi partono dal dire , e lo ribadiscono continuamente, che si deve essere umili, considerarsi niente, quasi disprezzarsi, per esempio nell?imitazione di Cristo è pieno di frasi di questo tipo, ed anche in molti Ordini religiosi mi sembra si punti molto su questo concetto, già il fatto di rinunciare al prorpio nome potrebbe avere, tra le altre, una funzione in tal senso.
Il problema è che la crescita dell'Ip è pressochè inevitabile visto che alternative non se ne hanno all'inizio, poi si deve man mano farlo ridiscendere, magari rinunciando a molti appigli sui quali abbiamo puntato per anni, e può sembrare che in tal modo si gettino a mare intere fasi della nostra vita.

Poi è ovvio che se in contemporanea cresce l'IO allora il compito è più agevole, anzi forse solo se quest'ultimo di pari passo si può fare qualcosa, non credo si possa stare senza IP e senza IO contemporaneamente.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso