Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-01-2011, 16.01.28   #18
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Tiro su questa discussione per un'amica, sperando che la possa leggere con occhi vivi.
Questa cosa della curiosità è vera la paragono a quando uno entra per la prima volta in rete, o almeno a me è successo così, entravo per cercare una cosa e dopo le prime tre ricerche ero già persa perchè la curiosità mi portava a correre dietro a tutto, questo limitava sempre la ricerca nel senso che diventava dispersiva al massimo, mi smembravo in tanti rigagnoli e quando terminavo di cercare non avevo risolto niente, perchè non ero riuscita a rimanere concentrata su una cosa sola, quella iniziale per la quale avevo iniziato la ricerca.
Quando l'ho capito ho smesso, ora raccolgo dati per la sola ricerca che sto facendo senza lasciarmi distrarre al massimo di come riesco e posso. E la cosa però è migliorata tantissimo.
Il guaio che invece ancora mi crea problemi è la mancanza di ordine se sai cosa cercare e cosa ti serve, la ricerca non ti distrae. E lavori solo su quello fino a che hai trovato.
Il guaio legato alla curiosità almeno per me è quando non hai una scaletta non hai un sentiero questa è la vera fregatura.
Perchè se non sai che se non hai capito che devi per prima cosa imparare concentrarti per trovare non troverai mai.
La curiosità ti frega se non hai una scaletta che ti aiuti a rimanere ferma, che ti faccia comprendere che devi fare un passo alla volta.
Se la curiosità ti porta ad essere dispersiva è perchè non hai bene chiaro dove andare non sei riuscita a capire dove mirare, non hai un obbiettivo sicuro al quale dedicarti anima e corpo.

La curiosità legata alla paura invece è deleteria perchè porta a ritenere tutto pericoloso e quindi spinge a tenere tutto sotto controllo e quindi apre un milione di finestre che esse stesse poi aprono la via ai virus, ma se la paura viene tenuta a bada da l'idea di un sentiero che porta "a" di aver il tempo necessario, la chiarezza che menzionavo prima, la curiosità verrà circoncisa nonostante la paura
Per ora limitatamente alla mia esperienza la penso in questi termini

A dimenticavo poi c'è anche l'essere innamorati della ricerca fine a se stessa e questa è sicuramente curiosità limitante
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso