Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-03-2010, 11.32.33   #23
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Erasmo da Rotterdam scrisse tutto un elogio sulla follia presentandola come una porta per raggiungere la sapienza io chiuderei con queste parole sue:

"Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell’uomo più passione che ragione perché fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso. Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati godrebbero felici di un’eterna giovinezza. La vita umana non è altro che un gioco della follia."
Anche io riesco a vedere la follia come la possibilità di esplorare quella parte dell'io che resta sempre in ombra, soffocata dal perbenismo, dalle regole sociali, necessarie ma a volte pesanti, la "follia" ci permette di sorridere della vanità, della pomposità, delle prediche inutili...è insomma la capacità di staccarsi al di sopra del quotidiano, di far vivere la parte più libera e emotiva che ci dovrebbe essere in ciascuno.
Il fatto di mettere per iscritto delle emozioni può dipendere sempre dallo spazio che riesco a dare ai sentimenti, certo non sono cose che dico o affermo nel quotidiano nè le faccio leggere ad altri, come dice Nike potrebbero essere frutto della espressione dell'inconscio!

Ultima modifica di filoumenanike : 20-03-2010 alle ore 11.35.20.
filoumenanike non è connesso