Discussione: Il mito di Saturno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-04-2010, 19.59.05   #14
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Aggiungo qualcosa che ho trovato qua e là su Saturno ed i suoi significati simbolici/psicologici.

Come si evince anche dal racconto postato da Ray ad inizio 3d, Saturno/Cronos divora i suoi figli, gli impedisce di crescere ed evolversi, di sviluppare le loro potenzialità il che equivarrebbe ad una perdita di potere del padre.

A livello psicologico si fa, a tal scopo, ricorso al senso di colpa instillato nei figli, i quali sono frenati dal raggiungere una vera autonomia ed individualizzazione, temendo di perdere l'amore paterno.

Le istanze profuse dal padre in primis ed in generale dalla famiglia vengono a lungo andare fatte proprie dal bambino, "dentro" il quale si formerà una sorta di giudice interno inflessibile espietato che metterà, in modo inappellabile, avanti a tutto il dovere, il decoro ed il rispetto, valutando il proprio comportamento utilizzando quasi esclusivamente come presupposti le norme insegnategli.

Il rischio in tali casi è di veder sacrificare la propria natura più autentica, reprimendo i bisogni, l'emotività (di cui si finisce per avere terrore) e la forza vitale.

Per poter reggere questa situazione, si finirà per costruirsi una maschera estremamente coriacea, fondata su freddezza, perfezionismo, maturità apparentemente precoce, il tutto appunto per mascherare le proprie fragilità ed insicurezza, la rabbia per la mancanza di spontaneità e gioia di vivere.

In questa situzione di rigidità si manifestano problemi soprattutto in occasione di cambiamenti, relativamente ai quali prevale soprattutto la sensazione di "perdita" di qualcosa piuttosto che di inizio o ottenimento di qualcosa d'altro.

Psicologicamente Saturno si può raffigurare con un Super-io abnorme e tirannico , il quale impedisce all'io di crescere e di avere potere, relegandolo ad un ruolo di vittima/prigioniero, da cui può uscire solo dopo molte fatiche, lotte e sofferenze.
luke non è connesso