Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-08-2009, 10.13.37   #4
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio

E' questo l'egoismo sano? Non cercare gli altri perchè non sarebbero in grado di aiutarci nè saremmo in grado noi di aiutare loro? Non è uno "scostarsi da", un'ignorare i bisogni, l'esistenza, degli altri ma piuttosto un tenersi ai margini, capaci di esserci se necessario e di invisibilizzarsi ( ) altrimenti...

E' difficile ancora da acchiappare come sensazione.

Appunto qui, ci torno, se non mi chiudo in un eremo prima

Ciao Dafne, ho avuto anche io tante volte questi tuoi pensieri,fino a non molto tempo fa, resta nudo e crudo che a nessuna donna dovrebbe andar bene chiudersi. Ti direi le stesse cose che ti ha detto Logos, e aggiungerei che il rischio oltre alla chiusura inutile, sarebbe la repressione. Proteggersi è giusto, imparare a farlo sempre meglio, ma non chiudersi rispetto al desiderio di contatto che comunque resta lì dentro di te.
Egoismo sano è per me riuscire a prendere per se, o prima, perchè ci si trovi abbastanza carichi per donare magari subito dopo. è come avere la cura di mantenere il proprio vaso sempre con un pò di scorta, con abbastanza energia. Altrimenti si è sempre sbilanciati nel senso della deprivazione, chiamala come vuoi. La ferita ricevuta pesa di più , ci vorrà poi più tempo per guarire, e allora devi necessariamente andare in ritirata di brutto. Ma poi l'istinto naturale ci rimette di nuovo in scommessa, in apertura. Sarebbe male che un giorno ciò non avvenisse più. Per certi versi lo sregolamento del ritmo corporeo di cui soffro è stato causato proprio da ciò in tempi in cui non avevo i mezzi ne l'aiuto per evitare tale disastro, ma parlo di quando ero troppo giovane, quando un danno troppo profondo è difficile poi che si possa correggere pur avendo tanti mezzi a disposizione e che ho usato. Se puoi non dare troppa importanza a ciò che ti è appena successo. Pensa che sei anche tu che ti poni in un certo modo e attiri certi tipi. Ti sei data una possibilità, tutto quì, la prossima volta farai meglio. Mi veniva in mente un libro , non so se già conosci Almaas "Il cuore del diamante" . Trovai interessante la teoria secondo la quale quasi sempre cerchiamo l'altro perchè riempie qualche nostro bisogno specifico. Sembra banale così, se ti va puoi darvi un'acchiata.

p.s. eviterei di dare a me stessa epiteti tipo sociopatica, scusa se mi permetto. Non lo hai detto proprio così, ma...

Ultima modifica di webetina : 31-08-2009 alle ore 10.31.35.
webetina non è connesso