Discussione: Dipende
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-07-2006, 13.35.00   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Non ho intenzione di parlarne come dipendenza tra individui ma come condizione tra situazioni.
Se dico: " Forse taglierò l'erba in giardino, dipende se c'è il sole" mi sembra corretto, ci sono due variabili: pioggia, sole (escludiamo neve, sole pallido, grandine etc ) la mia azione, per adesso solo frase è subordinata al verificarsi di questo evento.
Questo si può trasportare in territori più ampi ed anche su concetti astratti, apertura mentale è sapere dove ci sono altre possibilità, non essere limitati su preconcetti ma applicare la cosa migliore al momento giusto, però se questo cade nell'immobilismo del non decidere, del cercare sempre un'altra soluzione per paura di sentirsi limitati (o altro) alla fina ci si limita sul serio, si teorizza a vuoto ma senza effetti pratici.
Ci sono casi in cui il dipende o non c'è neanche a cercarlo con la candeletta, o è talmente remoto e lontano che lo stesso non ha senso (o è anche dannoso) cercarlo.

Facciamo il solito esempio?
Ho una casa da ordinare, quelle che si vedono nelle pubblicità dove sembra che non ci entri essere umano da anni ma che ci vivano strani animali, un letamaio in pratica. Posso per ordine partire dalla prima stanza, pulirla ed andare avanti o posso fermarmi sulla porta ed inizare ad elucubrare, magari chiamo un amico: "conviene prima spazzare e poi lavare", l'altro "dipende, se ci sono oggetti in terra bisogna toglierli" e gli oggetti realmente non c'erano, ed intanto la casa rimane sporca, la nostra mente si espande ma non sa focalizzare un obiettivo, cerca di contenere il tutto ma non riesce a contenere il piccolo.

Scusate ma mi viene in mente il gatto con i guanti.
Voglio fare il gatto ma mi metto i guanti così mi limito e non faccio il gatto.
Dipende, assomiglia ad una limitazione auto limitazione, che poi si ripercuote ovunque ed in ogni cosa.
Il gatto fa il gatto non si sogna di limitarsi nel graffiare quando serve non aggiunge nulla di più di quello che gli serve in quel momento lo fa e basta.
Il dipende deriva forse da mancanza di chiara visione, di volontà su cosa è utile e necessario fare.
Non so mi viene in mente la frase voglio, posso, comando.
Non è pigrizia ma un non saper bene cosa si vuole, quale le priorità, e l’obiettivo. Cosa è importante e cosa non lo è.
Quando qualcosa è così importante per noi per la nostra sopravvivenza il dipende non esiste più.
griselda non è connesso