Discussione: Dormire
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-10-2008, 00.44.33   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Se dovessi dare una definizione direi che dormire è non porre attenzione a noi stessi, è non ascoltarsi, è non sentirsi. ma questo vorrebbe dire che essere svegli significa porre attenzione a se stessi, sentirsi. Ma non basta questo per dire che si è svegli.
In sta descrizione che hai fatto mancano gli altri però... in ogni caso io la trovo buona, magari potremmo trovarne di più esaustive, però credo che hai centrato... dormire è non essere coscienti, svegli è esserlo.

Il fatto è che tutto ha gradi... quindi anche sonno e veglia. Si può sentirsi, porre attenzione, avere coscienza, più o meno e soprattutto in rapporto a quanto si è capaci strutturalmente in quel momento. Come dire che adesso posso essere sveglio o dormire per quanto ray può essere sveglio. Se poi sto sempre più sveglio che riesco la mia capacità, il grado al quale posso esprimere la "svegliezza", aumenta. Ovvero si allarga la coscienza. E se si allarga la coscienza, essa può espandersi a situazioni in cui normalmente non ne avrei, come il sonno fisico o dei meccanismi automatici o altro... e così riaumenta sia in qualità che in quantità.

Alla fin fine credo che dormire sia stare al di sotto del tuo livello possibile, o qualcosa del genere (messa così non mi soddisfa del tutto la definizione).
Ray non è connesso