Discussione: Geometria Sacra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-10-2011, 19.17.13   #41
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Lo smile che ride numero 1 è Dio che riposa su se stesso...

Ok muovendosi verso la faccina n° 2 attraverso la freccia rossa inizia a creare la prima dimensione nello spazio, quando poi attraverso le frecce gialle si sposta verso il tre crea la seconda dimensione nello spazio, questa è la sola cosa che possiamo rappresentare in un piano.
Nell'immagine numero 2 vediamo che il quadrato che si è formato nelle due dimensioni si sposta nella terza dimensione, così nasce l'universo tridimensionale.... la materia solida.... la prima pietra....
Quando Pitagora scoprì i 16 armonici lo fece con un monocordo. Era uno strumento formato di una sola corda messa in tensione su una tavola di legno con ponticello simile a quello delle chitarre o dei violini.
La prima cosa che fece fu quella di lasciare libera la corda dal ponticello e la fece vibrare. Il suono che ne venne fuori fu il primo Do, o fondamentale, in rapporto 1/1, il suono consonante su se stesso, come Dio che riposa su stesso.
Poi mise il ponte a metà della corda e la fece vibrare di nuovo ottendendo la prima ottava, rapporto 2/1. Successivamente la divise in tre e ottenne il Sol, la quinta nota, rapporto 3/2, fino al terzo armonico la consonanza si dice perfetta, come il numero 3, do do sol.
Ora divisa in quattro, la doppia ottava, 4/2 ovvero 2/1 rispetto la precedente. Diviso per 5 si ottiene il Mi, la terza nota, e per 6 di nuovo il sol, la quinta nota in terza ottava.
Sono la seconda di armonici detti a consonanza imperfetta perchè si allontanano dalla fondamentale, e gli ultimi percepibili dall'orecchio, non allenato. Siamo entro la quarta ottava dalla fondamentale percepibile dall'orecchio in modo naturale.
Ho letto qualche post più avanti che il 6 è il numero della Creazione, e di ciò che in musica è udibile. Do do sol - do mi sol sono i primi sei armonici.
Dalla 7° alla 16° vi sono gli armonici imperfetti o dissonanti che l'orecchio non percepisce proprio perchè dissonanti, il rapporto fra la distanza degli armonici diminuisce sempre di più man mano che il suono diventa acuto.
Pitagora riporta tutto l'Universo e la Creazione ai numeri, pensavo che il tuo esempio di smile potesse in qualche modo rientrare con il discorso degli armonici.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 24-10-2011 alle ore 19.19.35.
diamantea non è connesso