Discussione: Venature
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-12-2007, 14.53.06   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito Venature

Era già uscito qualcosa in alcuni 3d ma adesso vorrei riprendere il discorso in maniera omogenea.

Nella natura si parte (limitandoci al nostro pianeta, però se si osservasse il cielo e la sua infinità di stelle e pianeti si avrebbero delle sorprese) dalla geologia con le sue vene dalle acquifere a quelle minerali, si passa alle materie prime (parliamo sempre di materie naturali) tipo roccia, legno e arriviamo fino all'organico dove nel vegetale inizia la trasformazione, con in alcuni casi le prime vene che diventano complete, fisicamente, negli animali e nell'uomo.

Come già emerso in un'altra discussione, anche un blocco di pietra durissimo con delle leve, più precisamente dei cunei (cioè una leva tra due parti della stessa entità) nei giusti punti della venatura può essere spaccato, diviso.
Utilizzando un pò di immaginazione poetica, la stessa cosa avviene in una cellula che si riproduce dando vita a nuovi organismi.

Le stesse venature sono embrionali vene, chi non ha visto un film/documentario sui vecchi cercatori d'oro dove con un pò di fortuna o bravura (o un misto) veniva trovata la vena, il filone d'oro?

Se spostiamo il discorso nella società i filoni e le venature diventano le correnti sociali che mettendo una massa di persone attaccate segnerebbe delle vere stradine, torrenti che trascinano e spostano idee, concetti, esperienze (indirette) e quant'altro.

Alla fine ciò che scorre nelle venature è veicolo (come il nostro sangue e le emo-zioni) di un movimento interno necessario alla vita, quando questo movimento tocca altri organismi/entità avviene una magia anche se spesso non siamo abituati a considerarl tale se non fermandoci a riflettere.

Il discorso per ora non è molto focalizzato, ho intanto allargato un pò di punti e messi qui, così magari potete anche contribuire e/o rifletterci, poi andiamo a vedere più in dettaglio alcune particolarità che legano questo discorso all'esoterismo. Non ho messo sotto forma di articolo perchè mi piacerebbe far crescere il discorso insieme.
Uno non è connesso