Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-10-2008, 13.25.27   #50
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Il sistema americano si basa principalmente sulla quantità produttiva del singolo. Tanto che il governo o le banche finanziano i corsi universitari degli studenti per poi partecipare ai futuri guadagni dell'individuo. Un'investimento a lungo termine. Quindi punta principalemtne a rendere l'uomo una macchina da soldi... la psiche deve crollare prima o poi..
Tengo aperto questo 3d perche' mi sembra assai interessante ( checche altri ne dica ) esplorare gli scenari che si vanno sviluppando legandoli ai vari stati dell'essere cui questi scenari corrispondono.
Oggi l'America e' come un atleta che obbligato a esprimersi sempre ad altissimo livello e' caduto nella tentazione del doping.
In questo caso il doping erano i tassi di interesse molto bassi ( 1 oggi 2) che hanno una funzione espansiva dell'economia .
Da qui l'indebitamento eccessivo di tutti : dei cittadini per comprare la casa e delle banche per prestarsi il denaro l'un l'altra con prodotti finanziari che non rappresentavano altro che debiti non denaro . ( UNA BANCA CHE FA DEBITI MA DA QUANDO IN QUA !! )
L'Europa e' come un vecchio atleta molto disciplinato che appesantito dagli anni non si aspetta piu' di compiere grandi prestazioni ma si affida alla fatica degli allenamenti per ottenere ancora il minimo indispensabile forse quello che puo'.
Fuori di metafora ,questo e' l'atteggiamento della BCE che mantiene i tassi elevati ( 4,25) dicendo sostanzialmente ai paesi : lavorate fate riforme e siate piu' competitivi , io mi occupo solo della stabilita' dei prezzi tenendo alto il costo del denaro .
L'America pero' e' un atleta di altissimo livello l'Europa no .
Facile adesso dire meglio l'Europa , ma le cose fino a ieri l'altro non stavano cosi' .
A mio avvisio si tratta di atteggiamenti da comprendere e che sono una conseguenza dello stato dell'Essere di questi due continenti costituiti dai rispettivi popoli .
Il discorso e' lungo ma si puo' cominciare ad accennarlo :
l'America nasce da popoli protestanti religiosissimi , dinamici talmente forti da affrontare tutte le estreme difficolta' che la natura poneva loro davanti . Nulla li ha fermati per essere quello che sono .
L'Europa e' quello che e': una vecchissima signora molto colta con molti scheletri nell'armadio oggi forse piu' saggia .
Come andra' a finire nell'attuale pericolosa situazione tra queste due realta'; come si comporteranno e come reagiranno alla grande sfida che hanno davanti?
Dalla Cina e dall'India tenendo presente il loro stato dell'essere la loro cultura cosa possiamo aspettarci '?
La Grande Russia e' europea ?
Ne possiamo parlare aggiornandoci e verificando con le notizie che appaiono sui giornali.
Se volete.
nikelise non è connesso