Discussione: Tutankamon e il vino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-01-2008, 13.01.18   #46
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Interessante discussione, io non sono propriamente astemia, solitamente non bevo ma in compagnia lo trovo piuttosto piacevole anche se in quantità moderata. Ho notato una cosa ultimamente, mi capita di bere sia ai pranzi/cene con la mia famiglia riunita per qualche compleanno sia con degli amici, in realtà l'effetto , o meglio sarebbe dire l'intenzione per cui bevo sono molto diverse, con la famiglia diventa quasi un modo per estraniarsi, per non sentire, per attutire un pò la ..mente? Mentre con gli amici un paio di bicchieri sciolgono l'atmosfera, creano confidenza, contatto, non so come spiegarlo. Quando bevo ho imparato a sentire il limite, so che all'inizio mi parte la ridarola, cacchiate a raffica poi mi parte il controllo fisico, nel senso che come già detto sopra "mi prende le gambe" e qualche volta anche la lingua... ingarbugliando il parlare in un modo che risulta sempre molto divertente. La mente però è lucida, sempre, so dove sono cosa dico e faccio, anche se dico castronerie, se passo il limite vado direttamente a stare male, e ci stà giusto un bicchiere tra un passo e l'altro, mal di testa nel migliore dei casi nel peggiore il corpo espelle senza pietà il "veleno". Insomma non ho mai sperimentato quello stato d'ebbrezza in cui poi non ci si ricorda più nulla.
La cosa curiosa che mi è successa tempo fà è stato di intavolare, purtroppo, una discussione su un argomento che m'infastidiva con in corpo un pò troppo vino, al di là della fatica fisica a far uscire le parole mi sono resa conto che volevo direzionare il discorso in un certo modo, non volevo dare critiche troppo dure su una persona, e invece alla fine è uscita fuori proprio la critica, nel modo peggiore possibile tra l'altro perchè mescolata ai tentativi di non farla. In me c'era una curiosissima divisione tra la mente (mente?) lucida e una più confusa. La cosa che ho imparato allora è che alle volte diamo agli altri delle spiegazioni a cui non crediamo per non farli soffrire o per non farci attaccare e in un modo perverso finiamo per crederci anche noi. Per cui fine delle discussioni serie se sono alticcia
Ma poi perchè si dice che uno un pò ubriaco è alticcio? Alticcio rispetto a cosa?
Meglio che mi bevo un bicchiere a pranzo?
dafne non è connesso