Discussione: biscotti integrali
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-06-2010, 17.54.01   #8
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Nei pochi biscotti che ho fatto in vita mia ho usato il burro, però ora per via delle calorie, dei grassi e del colesterolo non lo uso più. La margarina ho letto qui in forum che Era la sconsiglia quindi non avrei saputo cosa usare difatti non li ho più preparati.
Tu cosa usi?
Ricettina?
Anche io per i tuoi stessi motivi ho scaricato il dolce dai grassi scoprendo piacevolmente che sono più buoni, leggeri e digeribili. Tra l'altro il burro nei dolci mi fa pure acidità.
Ma anche la nostra gustosa cucina può essere scaricata di molto dai grassi esaltandone il gusto degli ingredienti principali.
Ma tornando ai dolci sono brava nel pan di spagna senza lievito e torte senza burro.

Torta alle noci e ricotta:
3 uova
300 gr di zucchero
300 gr di farina 00 mista ad amido
5 noci
latte qb
100 gr di ricotta
scorza d'arancia
1/2 bustina di lievito per dolci
burro solo per ungere la teglia

sbatti bene i rossi poi aggiungi lo zucchero e la ricotta per ammorbidire l'impasto unendo il latte qb fino ad ottenere un'impasto morbido. Unisci la farina mischiata precedentemente bene con le noci tritate, la scorza d'arancia, infine unisci delicatamente i bianchi montati a neve fermissima e quindi il lievito con il colino per distribuirlo uniformemente sempre mescolando delicatamente.
Imburri bene una teglia con il buco possibilmente ed inforni a 180 ° per 40 minuti circa dipende dal tuo forno.
Il mio forno è a gas e riscalda tanto, sul finire della cottura abbasso un pò la temperatura.
considera che la mancanza di grassi accelera la cottura.
Poi conserva il dolce in un contenitore chiuso di porcellana se puoi, abbiamo scoperto di recente che mantiene più fresco anche il pane.

Biscotti al latte:
1 kg farina, 5 uova, 400 zucchero, ammoniaca una bustina vanillina e latte qb
Il procedimento è lo stesso delle torte, la mancanza del burro tende a far seccare prima i biscotti o le torte, per ovviare il problema è necessario un accurato procedimento di lavorazione dell'impasto e la coservazione che dona quella morbidezza al prodotto cotto.
Io ho provato diverse volte fino a trovare il giusto equilibrio in tutte le fasi che mi danno risultati soprendenti e alta digeribilità. Scoperto il segreto le ricette le vari a piacere tuo giocando con gli ingredienti.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora