Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-09-2011, 13.44.52   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
?
Sono curiosa.... ho un gatto, anzi due... dimmi dimmi
Ok.

La primissima cosa che ho imparato dalla convivenza con le prime due gattone è stata che non è vero chei gatti non sono addestrabili... semmai decidono loro se gli sta bene o meno . Sono estremamente intelligenti e si, sono furbi e sanno come farsi capire molto, molto bene.
In casa le abbiamo educate a rispettare gli spazi umani e gli spazi "gatti" (solo che una volta che ci siamo riusciti brillantemente ho cominciato a viziarle ....). Hanno capito da subito che "giù" era un ordine imperativo che non implicava "miao" di sorta! Quindi sanno che sul tavolo non si sale e non si sale sui divani e soprattutto non si graffiano! L'eccezione dei divani è quando saimo seduti noi sopra e allora vengono a farsi coccolare o quando gli si fa cenno di salire e c'è una coperta o un cuscino. Lo hanno imparato ed è bastato mostrarglielo poche volte o una sgridata altrettante poche volte. La lotta maggiore è stata con il lettone. Per quello vanno matte... e ci provano sempre!
In genere dicono di non sgridare mai il gatto.... mah! Non sono d'accordo. Agredirlo o eccedere con le grida no, ma il giusto NO ben messo serve ed è educativo aiuta la convivenza per entrambi, umani e animali.

Quello che mi sorprende sempre è ce a volte sembrano capire cosa gli dici... "no unghie" lo capiscono alla seconda volta che gleilo dici mostrandogli cosa vuoi dire.

Adesso abbiamo tre gatte e tutte con caratteri estremamente diversi.
L'inserimento della terza è stato parecchio difficile e traumatico per una, tanto che non capendo quale fosse il suo disagio reale l'ho ingozzata di fiori di Bach che beveva con una voracità incredibile. A distanza di qualche tempo ho poi capito che non era un disagio dato dalla presenza di un nuovo elemento e basta ma c'era altro... sarà tema di altro post in caso.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso