Discussione: Canone Rai 2011, varie
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-11-2011, 11.25.01   #16
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Io potrei aver bisogno per una visita medica urgente di dover parcheggiare in divieto di sosta. Potrei accettare di pagare la multa perchè non posso assolutamente ritardare la visita. Se il vigile non passa a farmi la multa devo autodenunciarmi? Tra l'altro in questo caso non ho tolto nulla a nessuno (a meno che non abbia parcheggiato davanti un passo carrabile etc) .
Moralmente l'importante è che se passa il vigile poi io non cerchi delle scuse assurde per giustificarmi. Se pago/accetto le conseguenze delle mie azioni (che non abbiano danneggiato nessuno) sono a posto con la coscienza

Diverso sarebbe che rubassi alla nonnina la pensione per comprarmi un cellullare. In quel caso anche se non beccano sempre sarei moralmente in una posizione errata.
Questo discorso sarebbe da ripetere altrove, non sempre leggi e regole sono giuste, e nessuno e dico nessuno è mai perfettamente in regola, ed anche chi lo fosse basta poco, un documento che non si trova, e quant'altro per risultare fuorilegge.

Tornando al discorso del parcheggio, parcheggiare in secondo file, è scorretto e punibile, ma non ti puoi lamentare se qualcuno lo fa, perchè non ci sono i posti.
Il non pagare certi servizi o certe tasse è una forma di protesta, sopratutto visto che in certi casi i servizi si continuano a pagare sempre, ma in cambio si riceve il nulla o la scarsità.
__________________
Astral
Astral non è connesso