Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-05-2011, 21.09.40   #14
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Si a livello concettuale posso essere d'accordo , è sul pratico che poi fatico a vedere queste influenze, agevolazioni ecc operare attivamente, sia in me sia in altri.
.......

Se una tecnica di questo tipo, recente e abbastanza fumosa, mi ha fatto provare delle cose, positive o negative che siano, perchè non posso dire le stesse cose per i Sacramenti ricvuti da una Tradizione molto più antica ed autorevole?
Se riesco potrei provare a ritornare a Messa, magari con Confessione e Comunione annesse, per vedere se a distanza di anni, se noto qualcosa di diverso, anche se la controprova sarebbe sapere esattamente ocme sarei stato , cosa sarebbe realmente cambiato se , per ipotesi, non aessi ricevuto nessun Sacramento.Avrei attirato e/o incontrato cose diverse?sarebbe stato più faticoso fare un certo tipo di percorso interiore?
E se invece di ricevere qualcosa fosse che riesci a dare qualcosa? Non parliamo d'amore che mi infilo in un vespaio ma se è vero che un seme germoglia in un terreno fertile bisogna pur rendere fertile quel terreno.

Tutti queoi "se" finali Luke, secondo me, sono quelli che ti fregano. Se fossi stato diverso non saresti così, adesso, qui, un discorso che hai già toccato mi pare...un discorso che tocca anche me in effetti, adesso che vedo che impronta han lasciato certe esperienze e che percepisco come per gravità tendo a ritornare a quelle.

Credo che non vada sottovalutato il discorso della predisposizione. Ho ricordi molto netti e precisi della mia infanzia religiosa, di certe messe, di quando facevo il chirichetto (ebbenesi) dell'emozione intensa della Comunione.
Era solo questione di tempo

Poi immagino che se faccio le cose per bene (e farlo non è per nulla semplice) potrei arrivare al punto in cui, come ho letto qui in città, si riesce a sublimare anche la religione.
Ma già solo capire il concetto di sublimazione è fantascienza per me per ora quindi...avanti!
__________________
dafne non è connesso