Discussione: Quaresima
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-02-2012, 21.23.27   #34
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Rispondo a Griselda e Dafne: non è un obbligo andarci, mi piacerebbe, soltanto poi appunto dovrei escludere il credo, quando si dice che credo nella santa chiesa cattolica etc.

Diciamo le celebrazioni che si fanno in chiesa mi piacciono, ma non ne condivido alcuni principi. Credo che molti non si pongono questo problema, e chi ci va, spesso non crede nemmeno a certe cose ma ci va lo stesso.

Forse prendo troppo seriamente la cosa, non saprei.
Eh lo so ti capisco ci sono momenti in chiesa o alcune funzioni che mi sono rimaste nel cuore anche a me.
Pure io quando vado a Messa non recito il Credo non credo nella chiesa di oggi perchè credo che si siano persi dei pezzi di ciò che dovrebbe essere. Però non ce l'ho su con loro.
Evidentemente quando ci vado sbaglio perchè in effetti da una discussione mi pare sulla autorità mi pare che si dica che se in un certo ente ci sono delle regole se io voglio farne parte devo sottostare a quelle regole. Regole che se ritengo sbagliate dovrei astenermi dal volerne fare parte. Se ne faccio parte accetto tacitamente quelle regole.
Bene ne ho dedotto che se ci vado sono in peccato o se la vogliamo mettere in altro modo sono in multa perchè non sottosto al regolamento interno.
Però la chiesa comporta anche il perdono e qui ci ricado e sempre su sto perdono, beh ma Gesù questo ha insegnato e la chiesa è impergnata su questo sulla Croce in ogni altare c'è un Crocifisso...
Se vado ad una Via Crucis e non credo nella chiesa pecco? (sono in multa)
Io proverei ad andare stando proprio attento a cosa provi a cosa senti a questa V.C. starei tutto il tempo concentrato su di me, sul mio corpo e su quello che dice la mia mente, registrando tutto momento per momento mettendo in conto poi che se c'è da pagare una multa la pagherai.
Del resto quando vado a Messa dopo mesi prima mi confesso e lo dico mi cucco quel che il prete mi dice e amen.
Evidentemente sbaglio eh però come te non riesco ancora a dare un taglio netto rimango ancora attaccata con dei fili invisibili. C'è qualcosa che mi chiama lì ma poi non gradisco le regole, le imposizioni, la mancanza di libertà, l'obbligo e il dovere. Però mi ricordo il piacere quello lo ricordo e sono quei momenti che ricerco insomma mi sa che sono un po' imperfettamente parac...osa
Vabbeh dai c'ho scherzato un po' su.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso