Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-09-2007, 14.17.45   #13
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Anche i gatti, nelle condizioni giuste, vivono in branco.
Ci sono comportamenti di mutuo soccorso per esempio tra la mamme e altre cose tipiche del branco... la vera differenza è che nel gatto pur esistendo una sorta di gerarchia, sia quando sono in branco che quando si incontrano per esigenze amorose, vige una specie di democrazia rispetto alla monarchia del leone...
Quando la mia micia si è accoppiata c'erano ben due gatti a farle la corte, il più giovane e forte (o il più simpatico per lei) è stato il primo ad accoppiarsi quando se ne andava lasciava il posto al più vecchio e malandato fatto sta che i micetti nati erano di entrambi i gatti visto che uno era a pelo lungo come il più vecchio.



Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Questa è una delle cose che possiamo imparare dal confronto: la nobiltà non deriva dal comando o potere sugli altri ma è qualcosa dell'essere, non è insita nella potenza ma nella grazia.
Mi hai fatto venire in mente l'albero sefirotico

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Un'altra differenza tra i due è che il primo caccia e mangia, il secondo caccia, gioca e raramente mangia (se non è randagio per esempio, e questo è tipico anche dei cani)
Cosa ci può far pensare? Se le necessità della vita (es mangiare) non sono impellenti abbiamo comunque una sorta di risorsa vitale da consumare, utilizzare.
Come umani possiamo dedicarci ad altre esplorazioni (cosa non del tutto ignorata dal gatto in contemplazion).... ma se non lo facciamo e ci avanzano risorse come le destiniamo??
Una delle mie gatte il giorno in cui tornai a casa con mio figlio dall'aspedale mi fece il dono di un orbettino davanti la soglia di casa, di certo un regalo per il nuovo arrivato, almeno dalla mia intepretazione.

In effetti il gatto anche se caccia per divertimento non mette meno attenzione in quello che fa non è che si dice beh se lo prendo lo prendo tanto la pappa ce l'ho assicurata. (Come giustamente dice Uno anche il mio non mangia i topi, per gioco li prende e poi mi mostra quanto è stato bravo (?) ma sto monello si magna gli uccelli, lasciando solo le piume.) Ma è come se si mantenesse in allenamento per ogni evenienza. Cmq ogni gesto del gatto è misurato non fa nulla a caso ha un'attenzione altissima.
griselda non è connesso