Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-09-2007, 15.09.00   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Armarsi di (santa) pazienza

Ci sono diversi modi di dire che richiamano alla pazienza, di solito riferito a Santi o persone note per la propria pazienza (mi vengono in mente i certosini.. si dice "hai la pazienza di un certosino"..), questo pero' mi ha colpito per la prima parte. Perchè si dice armarsi di pazienza?

L'armatura è qualcosa che rinforza il corpo nudo, mettere un'armatura pero' significa anche non permettere all'esterno di entrare, quindi di primo impatto la vedo anche un po' come una chiusura... armarsi di pazienza non vuole dire essere pazienti, ma forse armarsici (con uno sforzo), è il primo passo per diventarlo effettivamente...

La pazienza è qualcosa che si puo' raggiungere, con l'allenamento, ed effettivamente diventa un rinforzo una volta raggiunta. Un esempio banale che mi viene in mente, se mi innervosisco alla fermata del bus perchè non mi piace aspettare, aspettando più e più volte (armandomi di una pazienza che non ho), man mano diventerà meno dolorosa l'attesa, fino a quando il fastidio scomparirà..

Ho cercato l'etimologia di pazienza, che deriva dal latino "patire"... quindi la pazienza è strettamente connessa con la sofferenza.. direi una sofferenza che scalda (aspettare, quando si vuole tutto e subito effettivamente provoca un fastidio interno), ma se si riesce a sopportare quel fastidio, man mano andrà scomparendo...

Un'altra cosa che mi è saltata agli occhi il doppio uso di "paziente" nella nostra lingua.. paziente riferito ad una persona che ha pazienza... e paziente , riferito ad un ammalato.. anche qui c'entra la sofferenza.

Poi si puo' dire sia avere pazienza che essere paziente...
dunque la pazienza puo' fare parte sia della sfera dell'avere che dell'essere... il massimo sarebbe Essere Pazienza...

RedWitch non è connesso