Discussione: La vecchia scuola
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-06-2009, 19.33.24   #11
fiore
Appena giunto/a
 
Data registrazione: 17-05-2009
Messaggi: 3
Predefinito

M'interessa l'argomento. Io penso che un buon risultato scolastico dipenda da più cose. L'educazione ricevuta in famiglia è un primo importantissimo passo per iniziare bene. Il rispetto non è cosa di poco conto. Oggi vedo poca educazione in giro a partire dai più piccoli; ma se non gliela insegnamo noi adulti, genitori troppo stanchi o distratti fin dai primi mesi di vita chi dovrà loro insegnargliela? Altra cosa importante è la motivazione che un insegnante riesce a stimolare nel bambino indipendentemente dal metodo che sceglie. Ricordo ancora la mia maestra severissima che pretendeva da ognuno il massimo, e si arrogava il diritto di dare qualche schiaffetto quando proprio era necessario, ma nessuno si è mai sognato di portarla per questo motivo in tribunale. Ricordo anche con quanta passione spiegava le cose, l'entusiasmo e la curiosità che ci metteva dentro! Penso poi alla mia classe di 40 bambine capaci di stare in silenzio quando l'insegnante parlava e l'educazione con la quale ci rapportavamo con lei, altro che "bulli"!
Ma queste son cose di altri tempi. Anch'io ho imparato qualcosina di ricamo a scuola.
fiore non è connesso