Discussione: La vecchia scuola
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-06-2009, 12.25.50   #20
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fiore Visualizza messaggio
M'interessa l'argomento. Io penso che un buon risultato scolastico dipenda da più cose. L'educazione ricevuta in famiglia è un primo importantissimo passo per iniziare bene. Il rispetto non è cosa di poco conto. Oggi vedo poca educazione in giro a partire dai più piccoli; ma se non gliela insegnamo noi adulti, genitori troppo stanchi o distratti fin dai primi mesi di vita chi dovrà loro insegnargliela? Altra cosa importante è la motivazione che un insegnante riesce a stimolare nel bambino indipendentemente dal metodo che sceglie. Ricordo ancora la mia maestra severissima che pretendeva da ognuno il massimo, e si arrogava il diritto di dare qualche schiaffetto quando proprio era necessario, ma nessuno si è mai sognato di portarla per questo motivo in tribunale. Ricordo anche con quanta passione spiegava le cose, l'entusiasmo e la curiosità che ci metteva dentro! Penso poi alla mia classe di 40 bambine capaci di stare in silenzio quando l'insegnante parlava e l'educazione con la quale ci rapportavamo con lei, altro che "bulli"!
Ma queste son cose di altri tempi. Anch'io ho imparato qualcosina di ricamo a scuola.
Ciao Fiore,
non abbiamo ancora avuto modo di conoscerci, benvenuta
Sono d'accordo su quasi tutto quel che hai scritto, il primo importantissimo passo dovrebbe essere l'educazione che viene impartita in famiglia, questo pero' non toglie che la scuola, dovrebbe essere altrettanto in grado di garantire che questa educazione prosegua nel migliore dei modi... e purtroppo non è sempre così. Io non posso dire di aver avuto (tranne una alle elementari che purtroppo è andata in pensione prima che io le finissi ed un paio di professori alle medie) insegnanti autorevoli che mi abbiano educata, mentre mi pare di capire anche dai racconti di persone più anziane (o più fortunate da questo punto di vista) di me che la scuola era proprio tutt'altra cosa.. d'altra parte se i bambini hanno genitori che invece che affiancare gli insegnanti minacciano di denunciarli se questi si permettono di riprenderli quando ritengono che sia il caso, genitori che credono di proteggere i figli non puo' esserci un punto di incontro, e questo penso sia uno dei problemi di base..
RedWitch è connesso ora