Discussione: Dopo il big ben
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-09-2009, 06.43.27   #7
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Non sono d'accordo Nike, forse è solo una questione di termini ma scappare dal dolore per me significa rifuggerlo, e reprimerlo. Invece io credo che il dolore vada vissuto (come tutto) per poter essere metabolizzato, altrimenti lo mettiamo in un angolino e poi toccherà (se ci va bene) ricapitolarlo.
Se poi ci si crogiola è un altro discorso, ma quando si è dentro la tempesta per me bisogna nuotare nella stessa direzione del vento, non nell'opposta.. Nel caso di Gris, se la tempesta si è calmata, credo sia giusto che inizi a nuotare dove vuole (e non a cullarsi nel ricordo della tempesta), ma scappare dal dolore no...
Per scappare intendevo con termine forte che non ammette tentennamenti , di non indugiare nel dolore .
In effetti puo' apparire contraddittorio con quanto si disse altrove che la sofferenza e' una via per conoscere.
Ma questo non vuol dire che il dolore non debba esere superato da una conoscenza che si acquista per gradi , che non e' immediata ma procede per intuizioni ed esperienze personali attimo dopo attimo , inizialmente con un tuffo in avanti .
Il pericolo e' allora di affezionarsi piu' che al dolore alla sua causa per nostalgia di quello che e' stato mentre quello che bisogna fare e' appunto un tuffo in avanti ( da qui il termine ''scappare dal dolore ) alla ricerca di nuovi significati che poi e' il ricapitolare ma che verra' dopo .
Allora quando Gris si domanda che fare se rimanere a sentire tutto il dolore o andare oltre io le dico vai oltre che non e' un reprimere , peraltro impossibile ma un invito ad esplorare nuove sensazioni ed il loro significato.
Questo stato di esplorazione del nuovo gia' implica movimento e superamento del dolore ed e' una fortuna averlo e non va in alcun modo arrestato.
C'e' veramente il rischio di fermarsi alle cause del dolore ,di affezionarsi al passato e sarebbe la cosa peggiore.
Questo volevo dire sinteticamente .
nikelise non è connesso