Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-10-2009, 00.27.27   #2
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Sappiamo che ognuno può dare il suo senso a questa parola, ma la parola in se, in senso filosofico o anche semplicemente nel senso del significato da dizionario, ha delle valenze indipendenti da religioni, credi etc.

Un Dio in un certo senso deve essere irraggiungibile anche se ci circonda, permea etc..
Se mi è possibile raggiungere (intendo come condizione, comprensione o che altro) Dio le possibilità sono due: o non stiamo parlando di un Dio o sono Dio anche io.
Potremmo portare il discorso sugli dei senza parlare di un Dio assoluto, per poter usare metafore più semplici, metafore che poi potrebbero essere applicate anche ad un Dio assoluto.

Prendiamo anche il comune e volgare modo di dire " essere un dio in..."
mettiamo che di uno si possa dire che quando ha in mano una penna e scrive romanzi è un dio nella (o della, come preferite) narrazione.
L'esempio metaforico credo che sia semplice, per chi è un dio quello scrittore? Per tutti i lettori che lo amano anche se tra essi alcuni diranno che non adorano nessuno.
La condizione di "irraggiungibilità" è rispettata, quei romanzi li scrive quel dio della scrittura. I lettori possono leggere, comprendere, amare, commentare o che altro quei romanzi, ma non possono scriverli ed avere a loro volta un parterre di lettori con quegli stessi romanzi. Potranno in caso scrivere altri romanzi etc... ma questo ai fini del discorso non ci interessa.
Addirittura, continuando la metafora, questi lettori non possono incontrare lo scrittore come gli gira, possono desiderare il farlo, informarsi su dove questo scrittore sarà presente in persona, ma sarà questo scrittore che deciderà di essere presente ad una presentazione, ad un evento etc... altro senso di "irraggiungibilità".

Il discorso non è finito ma penso di averlo introdotto abbastanza.
Mi piacerebbe pensare che il dio scrittore nel suo romanzo abbia messo anche me, magari in una piccola parte, la comparsa di una riga, sarei comunque parte della mente di quel dio scrittore, sì perchè, per un momento seppur breve, avrebbe posto l'attenzione su di me, come creatura umana, come umanità...intendo!
filoumenanike non è connesso